Ho fatto la protesi totale al ginocchio sinistro da un mese, riesco con fisioterapia a estendere ben

8 risposte
Ho fatto la protesi totale al ginocchio sinistro da un mese, riesco con fisioterapia a estendere bene e fare esercizi di isometria da sdraiata. Trovo molta difficoltà e dolore nel piegare sia da sdraiata facendo strisciare il tallone verso il gluteo, che da seduta in alto provando a mandare la gamba sotto alla panca, perché sento la parte intorno al ginocchio dura e bloccata e quando viene spinta provo dolore molto forte che mi porta a spostare il baricentro dal lato opposto, cioè tutto verso destra alzando coscia e gluteo sinistro. Quando e come potrò migliorare?
Faccia fisioterapia adeguata da un bravo fisioterapista

salve mi dispiace ma senza visitare il suo ginocchio non riesco a dare giudizio sul trattamento che sta eseguendo ne tantomeno sui tempi di recupero. posso dirle con sicurezza che nelle situazioni di protesi è molto importante lo scollamento della ferita evitando aderenze e formazioni cheloidee , ma soprattutto è fondamentale la dissociazione manuale delle singole fasce muscolari dell'arto inferiore. saluti.
Salve signora è normale dopo un intervento come il suo non riuscire ancora a piegare del tutto il ginocchio e compensare con il bacino.
Deve solo proseguire con gli esercizi di flessione che sta facendo cercando di aumentare giorno dopo giorno senza mai arrivare al dolore.
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Fisioterapia - 60 €
Buongiorno signora, concordo con i miei colleghi.
Innanzitutto non si preoccupi, ognuno ha tempi di recupero diversi ed è assolutamente normale che faccia ancora fatica a flettere il ginocchio.
Continui col suo programma senza esagerare coi sintomi percepiti durante gli esercizi, al massimo arrivi ad un fastidio che si risolve nel giro di poco, ma non oltre.
Inoltre come già suggerito dalla collega un lavoro di terapia manuale attorno alla rotula e in generale a livello dell'arto inferiore potrebbe migliorare la situazione e facilitare l'esecuzione del programma riabilitativo.
Spero di essere stato utile. Buona giornata
Buongiorno, purtroppo la.proteai di ginocchio necessita di un intervento riabilitativo molto lungo. Non si faccia abbattere, prosegua con le cure e con gli esercizi senza arrivare alla soglia del dolore intenso. Utilizzi il ghiaccio a fine sessione se sente il ginocchio caldo.
A presto
Buongiorno. L’intervento di protesi di ginocchio è molto delicato soprattutto nella sua riabilitazione per cui si affidi a mani esperte ma soprattutto se può darle sollievo applichi ghiaccio pre e post seduta di fisioterapia, non a contatto diretto con la pelle e per Massimo 15-20 min. Spero di esserle stata d’aiuto.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni.
Poterbbe contattarmi telefonicamente?
Senza impegno
Grazie

Cordialmente
Buongiorno. L'intervento è ancora recente quindi il forte dolore e la limitazione sono comprensibili. Sarebbe utile sapere quanto flette il ginocchio, se arriva già a 90 gradi circa ha già un ottima funzionalità e le consiglio di fare esercizi con poco dolore e avere pazienza, se non fosse così vada da un fisioterapista o senta l'ortopedico per un consulto o per avere supporto farmacologico. L'intervento di protesi al ginocchio è molto traumatico ed è spesso molto doloroso. Utile del ghiaccio anche prima degli esercizi che rimangono la parte fondamentale. Cordiali saluti