Ho fatto l'intervento all'alluce e il dito a martello col metodo Bosch ovvero mi hanno posizionato f

4 risposte
Ho fatto l'intervento all'alluce e il dito a martello col metodo Bosch ovvero mi hanno posizionato filo di metallo, solo che dopo due settimane ho avuto l'infezione proprio in corrispondenza del punto in cui era inserito il filo, che a causa di questa infezione mi è stato tolto e laconseguenza è stata che l'alluce si sta riprendendo la posizione che aveva prima dell'intervento quindi anche le dita vicine sono spostate, vi domando in questi casi come si interviene?
Salve
In questi casi, a causa di un infezione post chirurgica seguita poi da una recidiva, la soluzione più efficace sarà realizzare un ortesi digitale in silicone all'alluce. Questo trattamento eviterà che l alluce vada a deformarsi ulteriormente. L'ortesi dovra essere usata durante il giorno e abbandonata la sera prima di andare a letto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ciò che è venuto a mancare è la fissazione della riduzione ottenuta con l'operazione. Potrebbe contattare un ortopedico che esegue la tecnica mininvasiva per capire se una fasciatura fissativa(tipica di questa tecnica) eseguita tempestivamente possa ancora garantire una migliore riuscita dell'operazione.
Buongiorno, il suo è un caso di recidiva. Le consiglio di rivolgersi ad un podologo che protra' aiutarla confezionando un'ortesi su misura. Saluti
Buongiorno,
l’infezione post-operatoria in corrispondenza del filo metallico (K-wire) è una complicanza nota, che talvolta richiede la sua rimozione precoce. In questi casi può verificarsi una recidiva parziale della deformità (come l’alluce valgo o il dito a martello), con possibile alterazione della biomeccanica dell’avampiede. La gestione dipende dalla stabilità residua, dai sintomi e dal grado di recidiva: si valuta con esame clinico, radiografia e, se necessario, si interviene con ortesi digitali personalizzate, plantari correttivi o, nei casi più gravi, un eventuale reintervento chirurgico. Una valutazione specialistica è fondamentale per impostare il trattamento più adatto.

Cordiali saluti.

Esperti

Monica Sidoti

Monica Sidoti

Osteopata, Chinesiologo

Sant'Agata di Militello

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Andrea Paladini

Andrea Paladini

Podologo

Roma

Sebastiano Attardo

Sebastiano Attardo

Podologo, Posturologo

Jesi

Marco Farinelli

Marco Farinelli

Podologo

Lucca

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 241 domande su Alluce valgo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.