Ho fatto biopsia con mammotone 20 gg fa (fortunatamente con esito negativo) ma quando dopo 10 gg ho

2 risposte
Ho fatto biopsia con mammotone 20 gg fa (fortunatamente con esito negativo) ma quando dopo 10 gg ho tolto i cerotti mi sono accorta di avere il seno deformato, come "risucchiato" in dentro : Aderenze cicatriziali retraenti. Volendo evitare di ricorrere (oltretutto con esiti incerti) alla chirurgia, vorrei sapere se fisioterapua e fibrolisi possono risolvere o quantomeno migliorare la situazione. E, nel caso, c è il rischio che tali manovre spostino la clip di titanio?
Dott. Andrea Miletti
Senologo, Chirurgo, Oncologo
Napoli
Cara amica in realtà non posso escludere che questo effetto di "vuoto"sia stato creato proprio dal Mammotome, che rispetto ad una microbiopsia classica, utilizza aghi dal diametro maggiore. Se sono stati prelevati molti frustoli è ipotizzabile che l'inestetismo sia il prodotto di un'asportazione seppur minima di tessuto. Premettendo che qualunque valutazione meriterebbe prima una visita, un esame clinico, ed una mammografia di controllo (per verificare per esempio il posizionamento della clip), una strategia utile per riempire questa area di svuotamento è il Lipofilling. Il Lipofilling consiste nell'auto-trapianto di grasso: si preleva del grasso dalla pancia e lo si inietta con delle cannule in anestesia locale (e sedazione) in corrispondenza dell'area di deformità del seno. Chiaramente anche con il lipofilling cè il rischio che si possa in qualche maniera "disturbare" la clip. In presenza tuttavia di un esame istologico del tutto negativo (del tipo B1 o B2), la presenza stessa della clip potrebbe avere, in ogni caso, un'utilità relativa. Ma anche questo andrebbe determinato attraverso uno studio approfondito di tutta la documentazione. Un abbraccio, buona serata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Mi fa piacere sapere che l'esito della biopsia è stato negativo! Per quanto riguarda il problema che descrivi, le aderenze cicatriziali retraenti possono verificarsi dopo interventi come la biopsia con mammotone, dove il tessuto cicatriziale può formarsi intorno. Riguardo al rischio di spostamento della clip di titanio, la risposta dipende dalla posizione della clip e dalle manovre utilizzate durante il trattamento. In generale, la clip è inserita con l'intenzione di rimanere stabile nel tempo, e le manovre di fibrolisi, se eseguite correttamente e da un fisioterapista esperto, non dovrebbero spostarla.

Esperti

Gianfranco Conti

Gianfranco Conti

Oncologo, Senologo

Siracusa

SILVIO MAI

SILVIO MAI

Senologo, Chirurgo, Chirurgo generale

Settala

Catherine Depretto

Catherine Depretto

Senologo, Radiologo

Milano

Giovanna Bettini

Giovanna Bettini

Senologo

Busto Arsizio

Mara Gisabella

Mara Gisabella

Senologo, Chirurgo toracico

Monza

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 361 domande su Cancro al Seno
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.