Ho dolore alla gamba dopo una frattura trimalleolare, e'normale?

26 risposte
Ho dolore alla gamba dopo una frattura trimalleolare, e'normale?
Dr. Marco Caldana
Osteopata, Fisioterapista, Terapista del dolore
Bussoleno
Dipende da quanto è passato...riesce ad essere più preciso? Grazie

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Mirco Martini
Osteopata, Fisioterapista
Colognola ai Colli
Buongiorno
solitamente in seguito ad esiti di frattura il dolore può persistere per diverso tempo anche dopo che la frattura si è consolidata.
Bisognerebbe capire più specificamente come esso si presenta per cercare il miglior approccio terapeutico per alleviarlo .
Dott.ssa Livia Vicentini
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Procida
Dipende da quanto è passato, dal tipo di intervento, dal post operatorio... dovrebbe dare più informazioni o quantomeno fare una visita specialistica
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Clelia Romita
Osteopata, Fisioterapista
Bari
Una frattura trimalleolare è un trauma importante il dolore potrebbe persistere per molto tempo. Per dare Una risposta più precisa dovrebbe fornire più informazioni riguardo a tempi e modalita di frattura.
Dott. Massimiliano Centola
Massofisioterapista
Torino
buongiorno è assolutamente normale avere dolore indipendentemente da quanto è passato dall'evento traumatico ed eventuale intervento e eventuale fisioterapia, orche nella zona di frattura si scatena un processo artrosico che con il movimento si può combattere con eventualmente delle successive terapie e si ricordi che il tempo atmosferico , come per esempio periodi freddi o umidità riemergono il dolore poi non per ultimo dipende da che tipo di attività lavorativa svolge.
buona giornata
 Stefano Serraino
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Buongiorno,
Diciamo che servirebbero più informazioni.
Comunque sarebbe utile sapere quanto tempo è passato dal trauma, se la parte è stata trattata, se si come, se ha fatto indagini diagnostiche recenti e che tipo di attività lavorativa o eventtualmente sportiva lei pratica.
Ad Ogni modo è possibile che sia rimasto un pò di edema o si sia creato un piccolo scompenso posturale.
Le consiglio una visita da un fisiatra/ortopedico o per lo meno dal suo medico di base e valutare un eventuale trattamento fisioterapico.
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buongiorno, quanto tempo è passato? I dolori potrebbero essere normali ma dipende da tanti fattori...sono necessarie più informazioni. Le consiglio di fare una visita per chiarire meglio i suoi dubbi.
Un caro saluto
Dott. Andrea Rossi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Torino
Ha fatto riabilitazione?
Se non l’ha fatta la risposta è nella domanda!
Buongiorno, dipende quando si è rotta la gamba, comunque il dolore da frattura può perdurare per parecchio tempo, inoltre il dolore è influenzato da molti fattori non solamente meccanici
Dott.ssa Claudia Mugnai
Fisioterapista, Posturologo
Napoli
Buongiorno, è normale che il dolore possa perdurare per maggior tempo a seguito di una frattura del genere. Per maggiore sicurezza le conviene effettuare una visita. Buona giornata
Dott. Alessandro Argento
Fisioterapista, Osteopata
Caccamo
Buongiorno le informazioni sono povere, il dolore può dipendere da svariati fattori. Dal consolidamento, dal tempo di riordino del micro circolo che ha tempi fisiologici lunghi e dalle fasce muscolari soprastanti. Necessaria attenta valutazione di tutti questi fattori
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Salve, concordo con il fatto che la domanda sia troppo generica. Nel caso di traumi importanti come quello da lei descritto comunque, oltre alla verifica dello stato di consolidamento osseo (che auspico sia già avvenuta in sede di controllo ortopedico), sarebbe importante valutare la presenza di compensi a livello dell’arto inferiore ed a livello generale. In caso di fratture importanti come la sua è infatti molto probabile che nel periodo di guarigione ossea il paziente sviluppi degli squilibri. Sappia inoltre che la correzione di tali situazioni puó avvenire tramite della terapia manuale o strumentale. Oltre a questo, la giusta riabilitazione alla corretta modalità di carico sul piede è fondamentale per recuperare lo schema del passo ed il cammino fisiologico. Se tutto questo non è già stato fatto, avere dei fastidi è la normale conseguenza. Si rivolga ad un bravo fisioterapista nella sua zona! Cordiali saluti.
Dott.ssa Rosalba Baratta
Fisioterapista
Roma
Salve, da poche informazioni al riguardo. È chiaro però che è un trauma importante per il suo corpo e ci sta che il corpo abbia dei risentimenti per del tempo fosse anche solo per un discorso di postura.
Quanto tempo è passato? C’é stata una compromissione legamentosa? La frattura è consolidata? Ha fatto una terapia riabilitativa? Etc etc.
Provi a farsi fare una valutazione sia da un ortopedico che da un fisioterapista
Saluti
Dott. Fulvio Riccitelli
Fisioterapista, Posturologo, Massofisioterapista
Roma
Salve.
Dai pochi elementi nella sua descrizione si può rispondere sia normalissimo avere dolore dopo questo tipo di frattura. È tra le più dolorose e anche durante la fase di riabilitazione causa diverse problematiche. Quindi si faccia seguire accuratamente da un fisioterapista al fine di recuperare nel modo migliore la funzionalità complessa di quel distretto articolare.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Erika Targa
Osteopata, Fisioterapista
Rho
Buongiorno, in caso di frattura è normale che possa persistere il dolore, in ogni caso sarebbe utile sapere quanto tempo è passato dall'evento traumatico e se è stata fatta della riabilitazione o è ancora in corso. Eventualmente se non sono stati fatti esami di controllo, potrebbe servire analizzare più a fondo il caso con una visita specialistica avendo in mano lastre o RMN che documentino la situazione attuale.
Buona giornata
Buongiorno, in caso di esiti di una frattura trimalleolare è normale che ci possa essere il dolore, tuttavia è fondamentale capire la storia clinica e in particolare quanto tempo è passato dall'evento, se sta facendo fisioterapia adeguata e se sono stati fatti degli esami di controllo (RX).
Cordiali saluti
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve dipende da quanto tempo è passato. Comunque le fratture malleolari necessitano di tempo
Gentile utente,

Dovrebbe fornire maggiori informazioni sul tipo di frattura e di trattamento ed in particolare dal lasso di tempo trascorso dall'evento traumatico.
Inoltre, sarebbe utile approfondire come ha gestito la parte riabilitativa.
Cordialità
Dott.ssa Elisa Alborghetti
Fisioterapista
Sarnico
Sicuramente una valutazione in presenza, raccogliendo ulteriori informazioni aiuterebbe a spiegare meglio la situazione.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Salve, sicuramente il dolore è normale. Bisgona valutarne l'entità, la localizzazione e, soprattutto, quanto tempo dopo la frattura.
Dott.ssa Michela Costa
Fisioterapista
Milano
Buongiorno, servirebbero più informazioni per poter dare una risposta precisa (tempo passato dall'intervento, decorso post-operatorio e terapie effettuate, andamento/tipologia del dolore ecc.). In generale comunque si, è normale avere dolore in seguito ad una frattura trimalleolare, soprattutto i primi mesi. Inizialmente si avrà dolore anche a riposo e in scarico, poi diminuirà progressivamente grazie alla fisioterapia, al recupero neuro-muscolare dell'arto inferiore e al passare del tempo. Le consiglio di farsi seguire da un fisioterapista, in modo che possa inquadrare meglio la situazione e proporle un adeguato piano terapeutico. Cordiali saluti
Dott. Alessandro Sozzi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, abbiamo pochi dati a disposizione.
Quanto tempo è passato dall'operazione? Che tipo di intervento ha svolto?
In quale porzione avverte disagio?

Saluti.
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
salve, non è normale che riesci a scrivere al computer...
C'è gente che è svenuta o altri che hanno dato di matto al pronto soccorso!
Dopo una frattura trimalleolare, il dolore alla gamba può essere normale, soprattutto nelle prime fasi della riabilitazione. Può essere causato da rigidità articolare, debolezza muscolare, alterazioni della circolazione o infiammazione residua. Tuttavia, se il dolore è intenso, peggiora nel tempo o è accompagnato da gonfiore eccessivo, rossore o difficoltà a muovere la caviglia, è consigliabile una valutazione medica per escludere eventuali complicazioni come una sindrome compartimentale o una trombosi venosa profonda. Un fisioterapista può aiutarla con esercizi mirati per recuperare la funzionalità e ridurre il dolore.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Dipende da molti fattori, tra cui il tempo passato del trauma. Deve effettuare una valutazione funzionale accurata da un fisioterapista.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.