ho diarrea da un mese e mezzo a giorni alterni se prendo humatin mi passa... la diagnosi e da colon

2 risposte
ho diarrea da un mese e mezzo a giorni alterni se prendo humatin mi passa... la diagnosi e da colon irritabile sono sotto cura da uno psichiatra con cipralex da 20 da 25 giorni xanax tre volte al giorno e yovis fermenti una al giorno ma sembra che niente mi faccia star meglio ho 60 anni e sono donna..prima prendevo paroxetina da tre anni e non avevo piu' sintomi ho cambiato farmaco da febbraio per gli effetti collaterali. a marzo ho iniziato con 10 mg di cipralex ma dopo due mesi ho avuto un episodio all'improvviso di diarrea forte per non finire piu'...la dose di cipralex e' stata aumentata a 15 mg per 17 gg poi a 20 mg ma i risultati non ci sono... ho fatto eco addome al pronto soccorso analisi delle feci analisi del sangue ma non risulta niente cosa devo fare?
Dr. Massimo Carlo Mauri
Psichiatra, Psicoterapeuta
Milano
Il Colon Irritabile e' una patologia veramente difficile da curare: in genere e' necessaria la collaborazione di uno psichiatra con un gastroenterologo.
La paroxetina in genere puo' dare diarrea, forse con lei c'e' stato un fenomeno paradosso: l'ha avuta nel momento in cui e' stata tolta. Anche il cipralex potrebbe darla (in misura molto minore)... forse e' meglio che si riveda la cura con i/il suo medico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
"Il cipralex, specie nelle prime settimane, può dare disturbi intestinali, ma se la diarrea persiste da più di un mese nonostante i fermenti e il trattamento, sarebbe utile rivalutare sia il dosaggio sia la tollerabilità del farmaco, visto che con la paroxetina questi sintomi non c’erano. Il fatto che Humatin ti dia beneficio fa pensare che ci sia anche una componente batterica o infiammatoria transitoria. Ti consiglio di parlarne col tuo psichiatra e col gastroenterologo per valutare se è il caso di tornare al farmaco precedente o cercare una terapia più tollerata dal tuo intestino. Il colon irritabile può peggiorare con l’ansia, quindi serve trovare il giusto equilibrio.

Esperti

Alessandro Perasso

Alessandro Perasso

Gastroenterologo, Internista

Genova

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Andrea Grego

Andrea Grego

Proctologo, Chirurgo generale, Omeopata

Romano d'Ezzelino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 69 domande su Diarrea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.