ho dei calcoli piccoli alla coliciste non ho coliche li devo togliere? dicono che possono fuoriuscir

8 risposte
ho dei calcoli piccoli alla coliciste non ho coliche li devo togliere? dicono che possono fuoriuscire e farmi venire una pancreatite.
A volte i calcoli colesterolici sono così piccoli (c.d. "sabbia biliare") che possono rispondere a una semplice terapia medica (acidi biliari) associata a analimentazione povera di grassi, ma, purtroppo, nella maggior parte dei casi questo non avviene e si giunge a comparsa di sintomatologia con indicazione a intervento chirurgico. Gli altri tipi di calcoli seguono le stesse regole: se sintomatici vanno trattati chirurgicamente, se asintomatici, pur senza "urgenza" vanno seguiti clinicamente (controlli periodici ecografici e degli esami di funzionalità epato-biliare) in "attesa armata". E' vero che i calcoli di dimensioni minori hanno maggiore possibilità di spostarsi nella via biliare principale causando coliche, pancreatite ed ittero, ma questo non sempre accade. Il rischio di complicazioni, tuttavia, esiste sempre, per cui è opportuno consultare uno specialista per pianificare la strategia terapeutica più opportuna che, quasi sempre, prevede colecistectomia video-laparoscopica

Credo che in presenza di microcalcoli in assenza di altre comorbilità l 'intervento chirurgico sia consigliabile.
si puo fare due cicli di terapia con Tudcabil cpr una a pranzo una a cena x 2 mesi da ripetere 2 volte l'anno. l'ecografia di controllo va eseguita ogni 6 mesi.
In linea di massima un intervento è indicato solo se i calcoli hanno causato coliche. Quello che Le hanno detto, però, non è privo di fondamento. Esiste infatti una certa evidenza che piccoli calcoli possano favorire l'insorgenza di una pancreatite (che è un problema assai serio!) e pertanto nelle ultime linee guida che abbiamo stilato abbiamo preferito sottolineare che in presenza di piccoli calcoli la colecistectomia possa essere consigliabile. Trova le linee guida tra le pubblicazioni del mio profilo, se vuole.
Il rischio è microcalcoli alla colecisti possano migrare e indurre una pancreatite acuta esiste, non è comunque elevato. Bisogna valutare bene rischi e benefici dell'intervento di colecistectomia rispetto alla possibilità di avere uno o più episodi di pancreatite
è corretto... la colecistectomia in questo caso è profilattica
Quando non si hanno coliche, tranne in casi particolari, non è indicato l'intervento di colecistectomia. Saluti. Marco Sanges
Il problema dei calcoli piccoli è proprio quello infatti, i calcoli piccoli possono uscire dalla colecisti e fermarsi nella via biliare ostruendola(colangite con dolore febbre e ittero) oppure se proseguono fino ad ostruire il dotto pancreatico, possono provocare una pancreatite.