Buonasera, Dovrò sottopormi ad un intervento per la rimozione di un calcolo al rene. Avrei alcun

1 risposte
Buonasera,
Dovrò sottopormi ad un intervento per la rimozione di un calcolo al rene.

Avrei alcune domande:
È possibile rimuovere calcoli di 2.10 cm con una rirs ?
La Pcnl è più risolutiva come intervento?
La nefrostomia dopo una pcnl è sempre necessaria o si può evitare ?
La rimozione del tubo della nefrostomia è doloroso ? (Questo mi spaventa parecchio)
Dando per scontato che i calcoli vanno analizzati, è possibile ipotizzare il materiale da cui sono composti da una Tac ?
È più semplice operare una tipologia di materiale rispetto ad un altro o sono più o meno uguali a livello di difficoltà nell’intervento ?

Mi scuso per le domande forse banali, ma non ho avuto modo di porle al medico dell’ospedale.

Grazie mille
Male ha fatto a non farsi chiarire il tutto dall'urologo che deve operarla... con lui deve sempre discutere e chiarire i dubbi che le vengono. In ogni caso, non cambia nulla in termini di estrazione dei calcoli e la TAC può al massimo solo decidere del grado di calcificazione dei calcoli, ma nulla più. La litrotissia endoscopica e l0estrazione percutanea sono simili in termini di invasività e la scelta dipende dalla dimensione del calcolo e dalla adeguata pervietà del giunto pielo-ureterale, ovvero se il giunto debba essere o meno trattato per risolvere una eventuale substenosi o stenosi (restringimento cicatriziale). La reale risoluzione dipende dallo stato del giunto, ma anche e soprattutto da eventuali ragioni metabolico-ossidative o filtrative renali che favoriscano la costituzione dei calcoli. La rimozione del tubo nefrostomico è certamente un poco fastidiosa, ma non più di quella di uno stent ureterale.