Mi ritrovo a distanza di 3 mesi da una brutta colilitiasi, quindi coliche biliari e fango biliare, a

2 risposte
Mi ritrovo a distanza di 3 mesi da una brutta colilitiasi, quindi coliche biliari e fango biliare, ad eliminare la colecisti. Ho atteso 3 mesi ad operarmi, un po' per via di una brutta infiammazione, essendo stato 1 settimana ricoverato dopo essere stato al pronto soccorso un po' per i tempi tecnici della clinica. Operato, il medico dice che non è stato il solito intervento di colecisti, in quanto ha avuto difficoltà nel chiudere i nodi in quanto la colecisti, essendo rovinatissima, si spappolava al tatto. Applicato del drenaggio per avere certezza se il tutto è andato a buon fine, nella mia testa (ripresa dopo anestesia e medicine varie) ha iniziato a ragionare su quanto detto dal medico, ovvero che i tessuti di spappolavano, ciò in termini più tecnici dovrei considerare che era una necrosi della colecisti ? Era diventato tumore? A questo punto dovrei approfondire il discorso facendo analizzare il fegato per verificare se è malato anche lui? Ho 46 anni fatto sempre attività sportiva , mangio per 5 volte a settimana verdure e legumi e nel week end o eventi come feste mangio in più accompagnato da vino o birra, bevo caffè e per motivi di lavoro ( 3 turni ) non ho una alimentazione con orari regolari e soprattutto molto fast. Inoltre non ho mai avuto colesterolo alto e glicemia e cose annesse. Ah dimenticavo il medico ha ribadito che data la consistenza, la colecisti doveva essere rovinata già da molto tempo e che è strano che avessi avuto un solo episodio serio di coliche . Nell'ultimo anno, a marzo per la precisione, ho avuto influenza che mi ha portato vomito e diarrea ( nello stesso giorno anche mia moglie ha avuto stessi sintomi) altro episodio, lo scorso anno ebbi delle coliche lato basso sx della pancia, che per problemi logistici, ero nel pullman tragitto lavoro- casa , non ho potuto evacuare quello che soffrivo e all'arrivo a casa sfogai con diarrea e macchiolina di sangue che il medico disse era legata alle emorroidi visto che si erano infiammate molto nel trattenere l'aria. Detto questo spero di avere una indicazione in merito a quanto chiesto sopra.
Buonasera, i quadri infiammatori cronici possono causare qualche difficoltà tecnica durante l’intervento. Avrà le risposte ai suoi dubbi al momento della consegna dell’esame istologico di cui discuterà con i colleghi. Il riscontro di tumori incidentali della colecisti è abbastanza raro

Se la colecisti fosse stata necrotica avrebbe presentato ben altro quadro clinico.
Presumo che le abbiano fatto un intervento open (con taglio tradizionale) visto che parla di nodi.
La descrizione dell'intervento forse è stata un poco."accentuata" e forse è.neglio chiarire i suoi dubbi con il Collega che l'ha operata.