Ho 82 anni. Ho una marcata gonoartrosi al ginocchio sinistro, caratterizzata da appuntimento delle s

8 risposte
Ho 82 anni. Ho una marcata gonoartrosi al ginocchio sinistro, caratterizzata da appuntimento delle spine intercondiloidee e da sclerosi subsubcondrale. Tono calcico osseo ridotto. E grave ?
La gravità é proporzionale al dolore che lei prova. Se il sintomo non le permette una vita quotidiana soddisfacente é sicuramente indicato un trattamento che puó variare dalle infiltrazioni all'intervento chirurgico.

Nel caso di artrosi del ginocchio non si tratta di gravità sulla vita ma della limitazione funzionale a svolgere l'attività quotidiana e la sintomatologia locale e la presenza di versamento articolare o meno. Il tipo di trattamento è diverso fra un paziente e l'altro in base a questi parametri e altri parametri generici.
Salve. È una condizione abbastanza frequente alla sua età. Come al solito non è una immagine radiografica che determina la necessità di un trattamento ma fattori quali dolore e invalidità che devono essere correlati alle immagini stesse. Esegua una visita specialistica ortopedica e verrà adeguatamente tranquillizzato.
E' grave solo se è sintomatica, se sente dolore. Un riscontro radiografico di artrosi non deve necessariamente corrispondere ad una sintomatologia dolorosa. L'intervento medico ha ragion d'essere solo per alleviare il paziente dal dolore e per contrastare la disabilità, non per "guarire" un quadro radiografico che, come lei può immaginare, è irreversibile, soprattutto considerata l'età.
Sono tutti segni della gonartrosi. Il tono calcico non può essere giudicato adeguatamente su una semplice radiografia.
Probabilmente lei è un candidato ad intervento di protesi di ginocchio, ma queste sono considerazioni che comunque vanno fatte dopo una valutazione clinica e radiografica.
non è grave, sarebbe stato grave prima dell'avvento delle protesi, adesso ci si opera e si riprende a camminare senza dolore, mi può contattare se vuole
Dal referto sembra una artrosi lieve. Se non ha dolore al ginocchio può fare una vita normale. Non deve cadere perchè con tono calcico ridotto è più facile fratturarsi
Bisogna vedere la lastra. La cosa importante comunque è il sintomo. sta male?