Ho 81 anni e assumo dal 2000 Xatral 10. mg + Permixon sostituito da Urogermin Prostata successivamen

1 risposte
Ho 81 anni e assumo dal 2000 Xatral 10. mg + Permixon sostituito da Urogermin Prostata successivamente. Ultimamente ho fatto ecografia addome completa e ho una prostata con volume di 75 cc. Da dopo gli 80 soffro di vertigini e astenia come mai prima con qualità di vita molto bassa in quanto a volte ne ho troppe durante la giornata. Ho avuto anche tre sincopi con caduta a terra. Mi hanno fatto provare a cambiare Xatral con Urorec ma senza successo in quano l'effetto sessuale era troppo avverso in quanto mi causava assenza di libido che peggiorava la mia astenia e abbassamento di pressione già di per se bassa. Non so più a che santo votarmi. Non ho trovato un urologo che sapesse dirmi quali sono i volumi in cc. critici della prostata. Ho ricontrollato tutte le diagnosi dal 2000 (anno in cui ho iniziato a curarmi di IPB) in poi e mi sono reso conto che quasi tutte le diagnosi circa la grandezza sono similari fino ad oggi (2 volte e 1/4 nel 2002 a 2 volte e 1/2 nel 2020) molto diverse sono le cure. Chi mi ha detto che dovevo fare un intervento disostruttivo nel 2011 chi un ecocolordoppler testicolare nel 2015 e così via. Mi sono sempre visitato in ospedale romano con solamente 4/5 urologi in tutti i 20 anni. Voglio sentire un'altra campana. Grazie.
Oltre alle questioni vascolari generali e forse cardio-polmonari che possono essere alla base della sua sintomatologia (sincopi e vertigini, astenia complessiva), un ruolo nella stessa lo hanno l'assunzione degli alfa-litici (poco importa se xatral o urorec o simili) con la loro azione vasodilatatrice. Permixon o Urogermin la stessa cosa sono: serenoa con azione anti-androgena che proprio bene al sistema metabolico e cardiovascolare non fa. Infine l'età non gioca a suo favore. Sulla situazione prostatica occorre vedere le valutazioni ecografiche svolte, ma certo è che 75 ml sono un grosso volume che va trattato con la chirurgia riduttivo-disostruttiva e non si capisce perché non lo abbia già fatto molti anni fa. mancano molti dati fondamentali sia genitali che generali, ma un buon andrologo/urologo potrà riprendere in mano la situazione, svolgere gli esami necessari genitali, urinari e più generali e quindi ridefinire la strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Cosentino

Marco Cosentino

Andrologo, Urologo

Catania

Prenota ora
Marco Stizzo

Marco Stizzo

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Cellole

Prenota ora
Filippo Cianci

Filippo Cianci

Urologo, Andrologo, Chirurgo

Modena

Prenota ora
Andrea Fabiani

Andrea Fabiani

Urologo, Andrologo

Civitanova Marche

Prenota ora
Antonio Rossi

Antonio Rossi

Urologo, Andrologo

Roma

Prenota ora
Edoardo Agostini

Edoardo Agostini

Urologo, Andrologo

Ancona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1113 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.