Ho 79 anni compiuti e ho iniziato ad avere problemi alla prostata intorno ai 45 anni. Per oltre 30 a

1 risposte
Ho 79 anni compiuti e ho iniziato ad avere problemi alla prostata intorno ai 45 anni. Per oltre 30 anni, quindi, sono andato avanti con l' Omnic e/oTamsulosina che mi hanno praticamente invalidato dal punto di vista sessuale. Ho deciso quest'anno di sottopormi ad un intervento TURP, suggeritomi molte volte ma mai attuato per motivi di lavoro, perchè la situazione era diventata insostenibile (necessità di urinare ogni due ore giorno e notte anche senza bere per non accelerare detta necessità). Dagli esami pre-operatori è risultata una prostata di 126cc di volume, dall'esame uroflussometrico è risultato un residuo di 90ml su un volume emesso di 109ml. Sono stato operato 10 giorni fa, è andato tutto bene non ho avuto problemi di sorta, attualmente sto bevendo dai 2 ai 3 litri di acqua al giorno spalmati su 14 ore (mediamente dalle 08.00 alle 22:00, le urine attualmente sono abbastanza limpide e leggermente rosate. Il problema è che sono praticamente relegato a casa perchè hp necessità di mingere ogni 1/2 ora. Le minzioni sono tutte oscillanti dagli 80 ai 100cc (raramente di poco superiori) quindi uguali a quella dell' uroflussometria però il getto è notevolmente aumentato; la mia domanda è la seguente: riuscirà nel tempo la vescica a riacquistare elasticità per contenere un contenuto medio di 500cc e, soprattutto, di poterli espellere completamente? Grazie per una gradita risposta e cordiali saluti
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
E' stato operato solo 10 giorni fa... ci vuole molta pazienza e d'altra parte ha tenuto in piedi una situazione insostenibile per anni e ringrazi i suoi Santi protettori che non abbia avuto ritenzione urinarie acute o peggio la costituzione di idronefrosi (è stata controllata l'intera via urinaria?). Non serve che assuma 2-3 litri di acqua al giorno. Basta che abbia una diuresi intorno al litro al giorno ottenuta con un buon equlibrio tra acqua, frutta e verdura. Poi per la normalizzazione (molto dipende da quale radicalità è stata impiegata nell'intervento, ovvero quanto del volume di 129 ml è stato asportato, e dalle condizioni congestizio-infiammatorie della prostata residua, che va ovviamente monitorata nel tempo) potrebbero occorrere 2-3 mesi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1869 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.