Ho 76 anni da circa un anno e mezzo ho subiti una TURP nel 2002 in seguito a un adenoma Prostatico b

4 risposte
Ho 76 anni da circa un anno e mezzo ho subiti una TURP nel 2002 in seguito a un adenoma Prostatico benigno...tto bene fino ad un anno e mezzo fa quando ha cominciato un lieve rialzo del PSA d 5,64 dopo visita completa dall'urogo d sempre cura d tre mesi di Avodart.e. nel successivo controllo il PSA torna nei range poi dopo tre mesi d sospensione si rialza.. In pratica non dovrei smettere di prendere Avodart..il quale prodotto mi porta conseguenze negative a livello sessuale e psicologico...L'urologo precisa che un cancro e abbastanza improbabile visto il risultato...ma non ci sono altre alternative????
Dr. Gabriele Fontana
Urologo, Andrologo
Dogliani
Buona sera,
la terapia con Avodart abbassa il valore del PSA ma non spiega perche' il PSA si alza che e' la cosa piu' importante.La visita dello Specialista e'fondamentale ma se non e' dirimente si ricorre ad altri accertamenti anche solo ad una ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE che e' un esame non invasivo, di comune esecuzione con il Servizio Sanitario Nazionale e che puo'dare notizie utili.Le consiglio di approfondire meglio la situazione.Raccomando quando controlla il PSA di richiedere il dosaggio sia del PSA TOTALE che del PSA FREE che e'la quota a carico della ipertrofia prostatica benigna.
Cordiali saluti.
Dr.Gabriele Fontana.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
bisogna approfondire la questione. È risaputo che la dutasteride porti a dimezzamento del psa. Bisogna valutare il psa in relazione al psa libero e alla dimensione della prostata .
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi
Buongiorno.
L'avodart dimezza il PSA. Bisogna capire perché il PSA sia aumentato, a volte incrementa per infiammazione. Un valido esame per capire il motivo dell incremento, è la RM prostata multiparametrica. Ne parli con il suo Urologo
Dr. Andrea Ceresoli
Urologo
Milano
Scegliamo innanzitutto se curare il PSA o l'uomo.
Se scegliamo l'uomo via i castratori chimici e facciamo una RMN multiparametrica prostatica che ci dirà se ci sono aree sospette da biopsiare.
Se scegliamo il PSA facciamoci castrare con l'avoadart. Per il sesso Amen.

Esperti

Elena Strada

Elena Strada

Urologo

Milano

Dario Di Trapani

Dario Di Trapani

Urologo

Milano

Alberto Bonamini

Alberto Bonamini

Urologo

Genova

Andrea Gallina

Andrea Gallina

Urologo

Vercelli

Giancarlo Rizza

Giancarlo Rizza

Urologo

Siracusa

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 379 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.