Ho 75anni, operato nel 1998 di prostatectomia radicale. Nel 2012 è cominciata una lenta ma costante

3 risposte
Ho 75anni, operato nel 1998 di prostatectomia radicale. Nel 2012 è cominciata una lenta ma costante risalita del PSA da 0,12 fino agli attuali 0,91 (esame marzo 2018). Il 15 maggio 2018 sottoposto a esame pet-psma con seguente referto:
in evudenza area di iperfussazione del tracciante in posizione branca ischiatica.
Conclusione: reperto scheletrico della branca ischiatica dex compatibile con localizzazione ripetitiva da noto primitivo prostatico.
Domanda : questo esame è sempre infallibile??
Grazie infinite per la vostra attenzione.
augusto
Bisogna vedere l'esame istologico di partenza e il PSA iniziale. Inoltre il valore di 0.9 conferma la recidiva biochimica quindi è giustificato un trattamento ormonale . Penso che prima della PET PMSA avrà fatto una scintigrafia ossea per eventuale confronto della lesione
Prenota subito una visita online: Visita urologica - 150 €

Buongiorno,
il PSA oltre lo 0.20 con un trend in aumento configura una recidiva biochimica. La PET PSMA con un PSA di 0.91 è abbastanza affidabile. Si potrebbe fare una scintigrafia ossea oppure una TC con finestra per l'osso per avere conferma. Esistono diverse alternative terapeutiche (le terapia ormonale o la radioterapia mirata) che vanno discusse con il suo urologo di riferimento.
La pet con psma ha risultati affidabili, nel dubbio si potrebbe eseguire una scintigrafia ossea o tc
Considerando il singolo secondarismo sarebbe consigliabile una visita radioterapica per un eventuale terapia stereotassica