Di seguito la mia situazione : Marzo 2023 risonanza multiparametrica 1,5 tesla conclusione di Pirad
2
risposte
Di seguito la mia situazione :
Marzo 2023 risonanza multiparametrica 1,5 tesla conclusione di Pirads 3
Aprile 2023 biopsia fusion esito negativo
Gennaio 2024 risonanza multiparametrica 1,5 tesla conclusione di Pirads 4
Mi viene consigliata una nuova biopsia.
A questo punto prima della biopsia effettuo una nuova risonanza questa volta su apparecchiatura 3.0 tesla
fatta venti giorni dopo quella con esito Pirads 4 in modo da avere in vista della biopsia fusion immagini migliori
e sorprendentemente il risultato è Pirads 2.
Non so più cosa fare. Cosa suggerite?
Marzo 2023 risonanza multiparametrica 1,5 tesla conclusione di Pirads 3
Aprile 2023 biopsia fusion esito negativo
Gennaio 2024 risonanza multiparametrica 1,5 tesla conclusione di Pirads 4
Mi viene consigliata una nuova biopsia.
A questo punto prima della biopsia effettuo una nuova risonanza questa volta su apparecchiatura 3.0 tesla
fatta venti giorni dopo quella con esito Pirads 4 in modo da avere in vista della biopsia fusion immagini migliori
e sorprendentemente il risultato è Pirads 2.
Non so più cosa fare. Cosa suggerite?
Certo quei risultati lasciano non pochi dubbi che tuttavia possono essere eliminati con l'esecuzione di una PET/CT prostatica con 68Gallio-PSMA e determinazione del parametro SUV differenziale sulle aree prostatiche. Oltre a valutare con attenzione il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. La risonanza magnetica multiparametrica prostatica purtroppo ha una variabilità Inter operatore ancora piuttosto elevata per cui, più che la diversa tipologia di tomografo RM e di campo magnetico, la differenza più significativa la fa il Radiologo. Potrebbe essere utile una revisione di entrambi gli esami da parte di un radiologo con esperienza nell’esecuzione e lettura di tale esame (a Torino e dintorni per citare alcuni dei più esperti: il dottor Filippo Russo, il dottor Cirillo). Ci sono inoltre di ultimissima generazione applicazioni di intelligenza artificiale alla radiomica, che elaborando le immagini delle risonanze magnetiche hanno un’altissima capacità di predire la malignità di un determinato tessuto. Un’alternativa come suggerito dal collega potrebbe essere un esame radiometabolico come la PET-PSMA che non è tuttavia infallibile avendo almeno un 5% di falsi negativi ed una percentuale comunque significativa di falsi positivi. Quello che posso dirle è che non sempre si riesce a raggiungere la diagnosi con una sola biopsia talvolta è necessario farne fin’ anche 2-3. Mancano inoltre alcuni dati di clinica come l’esplorazione rettale e il dosaggio del PSA. Resto a disposizione, cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno. Ho carcinoma prostatico gleason 4-3 e 3-4. Ho fatto radioterapia 20 sedute ed ormonoterapia con dekapeptl quattro punture trimestrali. Il PSA è andato a zero, Ma dopo tre mesi dall'ultima puntura il PSA è ricominciato a salite costantemente, in nove mesi è risalito costantemente da zero…
- Buongiorno .. a ottobre 2024 ho eseguito una prostatectomia radicale .. gleason 4+3 con rimozioni di 12 linfonodi (negativi all'esame istologico) RM mutiparametrica che evidenzia la lesione all'interno della prostata e pet negativa all'esterno della prostata. Controlli psa effettuati ogni 3 mesi con…
- Salve dopo due anni dall'intervento di prostatectomia radicale (Gleason 3+3) il PSA rilevato ogni 3 mesi è sempre stato a 0,006 nell'ultima analisi il valore è passato a 0,06, il mio urologo che ha effettuato l'intervento, mi ha consigliato di ripetere l'esame fra tre mesi, volevo anche un vostro cortese…
- Buonasera sono stato operato il 5 maggio di prostatecomia totale oggi risultato psa <0.005 può andare bene? grazie
- Ho fatto l'esame istologico alla prostata e mi hanno riscontrato un adenocarcinoma prostatico di tipo acinare, Gleason 3+4=7 grade group 2 secondo WHO 2022. La neoplasia coinvolge il 20% del frustolo di mm 12 riferito a base destra. Invasione perineurale presente. Mi potete dire qualcosa. Mi hanno dato…
- buongiorno ho 68 anni e sono stato operato di prostatectomia radicale nel marzo 2024 per adenocarcinoma con G.S. 9 (5+4) su 1 campione e G.S. 8(4+4) su 2 campioni con PSA alla diagnosi di 13ng/m. Esito istologico con adenocarcinoma confinato ma con neoplasia inf. 1 mm e 16 linfonodi indenni. PSA ora…
- Buongiorno. Sono stato operato di prostatectomia totale a luglio 2024. I primi esami del Psa erano inferiori a 0.01 ora sono inferiori a 0.02. Gleason 3+4 senza Interessamento dei margini e delle vescichette. Devo preoccuparmi? Grazie mille
- PSA 0.09 dopo 5 settimane dall' intervento di prostatectomia radicale senza linfoadenectomia per un ISUP 3 con Gleason score 4+3 .StadioTNM(b), pNx. Che ne pensate? Grazie.
- Buongiorno,mio padre 15 anni fa è stato sotto posto al tumore alla prostata con gleason 3+4, nel 2014 è stato sottoposto ad un ciclo di radioterapia, fino ad oggi il psa è stato sempre 0,01 oggi ha ripetuto il psa semestrale e il valore è salito a 0,04. È preoccupante, questo valore può indicare qualche…
- buongiorno a quasi sei anni dalla prostatectomia con Gleason 4+4 no linfonodi ho il psa a 0,o1 per quanto tempo sarò ancora in pericolo di recidiva? grazie.
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 382 domande su Tumore della prostata
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.