Operato di prostatectomia radicale a febbraio 2021 dopo 23 giorni da intervento PSA 0,09, dopo un me

2 risposte
Operato di prostatectomia radicale a febbraio 2021 dopo 23 giorni da intervento PSA 0,09, dopo un mese da questo 0,006 . Oggi è arrivato a 0,030 aumentando di circa 0,004 ogni sei mesi.
Il mio medico di base ha consigliato scintigrafia ossea. Mi piacerebbe sapere un vostro parere. Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non servirebbe a nulla la scintigrafia ossea: i valori sono ancora lontanissimi dal livello di attenzione (0.2 ng/ml), Quei valori peraltro rientrano nelle normali oscillazioni di laboratorio e quindi sono prive di significato. Quale fu l'esito istologico?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Il PSA doubling time è 15,5 mesi (relativamente lungo il che è un fattore prognosticamente favorevole) per cui se l’aumento manterrà la stessa velocità dovrebbe raggiungere la soglia di 0,2 ng/ml nell’anno 2027-28, potendo decretare con certezza (in verità un’altra definizione di BCR è un aumento progressivo del PSA in 2 dosaggi consecutivi ad almeno 1 mese di distanza) una recidiva biochimica di malattia (BCR). Con tale premessa, si può certamente sconsigliare l’esecuzione di una scintigrafia ossea con PSA azzerato (0,03) sebbene in aumento, poiché (SALVO dolori ossei o riscontri TAC/RM morfologici sospetti a livello scheletrico) sarebbe un esame assolutamente non diagnostico. Neppure la PET-PSMA (l’esame di ristadiazione più sensibile attualmente disponibile al mondo) avrebbe un utilità in questo momento. In base alle caratteristiche istologiche della malattia: Gleason score, pTN, margini di resezione/R (dati presenti nel referto AP post prostatectomia radicale) potrebbe essere indicato un trattamento radioterapico di salvataggio precoce. Resto a disposizione, cordiali saluti.

Esperti

Elena Strada

Elena Strada

Urologo

Milano

Dario Di Trapani

Dario Di Trapani

Urologo

Milano

Alberto Bonamini

Alberto Bonamini

Urologo

Genova

Andrea Gallina

Andrea Gallina

Urologo

Vercelli

Giancarlo Rizza

Giancarlo Rizza

Urologo

Siracusa

Paolo Marchetti

Paolo Marchetti

Internista, Endocrinologo, Oncologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 382 domande su Tumore della prostata
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.