ho 74 anni soffro da qualche tempo di sporadici giramenti di testa molto forti.ho un quadro di artro

7 risposte
ho 74 anni soffro da qualche tempo di sporadici giramenti di testa molto forti.ho un quadro di artrosi cervicale e i fenomeni sono avvenuti in concomitanza con la ripresa dell'attività fisica (ginnastica dolce)Ho fatto controlli medici e non hanno trovato altre cause. Un consiglio su cosa fare?
Spesso questi giramenti di testa si verificano in pazienti con artrosi cervicale. Se non si trovano altri problemi e coesiste un dolore alla colonna cervicale un ciclo di terapia fisica alla colonna cervicale può essere di aiuto. Dr. Ridulfo

sono d'accordo con il collega ed aggiungerei che io personalmente mi sono trovato bene con l'utilizzo della TENS. Comunque le cause di una sindrome vertiginosa sono circa 50. consiglierei sempre un parere specialistico
E' stato in visita da un medico fisiatra/ortopedico/neurologo che ha valutato la possibilità di un'approccio fisioterapico? In alcuni casi la fisioterapia può essere d'aiuto, nel suo caso specifico però è fondamentale assicurarsi che il disturbo sia legato al movimento.
Le consiglio una buona visita medica ed eventuali accertamenti diagnostici. Va prima individuata la causa e poi iniziata l'idonea terapia. I disturbi dell'equilibrio legati alla "cervicale" sono generalmente modesti,non intensi. saluti prof. Stefano Martini
Gentile paziente, innanzitutto bisognerebbe capire se i giramenti di testa sono oggettivi o soggettivi e se si accompagnano a senso di instabilità. In ogni caso le consiglio se ancora non lo ha fatto, una Risonanza Magnetica del rachide cervicale ed un Ecocolordoppler dei tronchi sopraaortici. Cordiali saluti
L'artrosi cervicale ne può essere responsabile. E' probabile che siano necessari approfondimenti diagnostici.
Buongiorno. Se ha già fatto gli esami medici previsti, potrebbe darsi che queste leggere vertigini provengano da una non corretta fisiologia del rachide cervicale. Dovrebbe nel caso poi rivolgersi al suo osteopata o al fisioterapista. Ne parli anche con il suo istruttore di ginnastica che potrebbe avere il suo professionista di riferimento.