Ho 70 e di recente ho fatto alcuni esami in quanto avevo la sensazione che il flusso e la quantità d
2
risposte
Ho 70 e di recente ho fatto alcuni esami in quanto avevo la sensazione che il flusso e la quantità di urina fosse diminuita. Bevendo molta acqua tuttavia il flusso era abbastanza abbondante, Non avevo e non ho dolori o disturbi partuicolari Ho effettuato negli ultimi tre mesi gli esami del sangue con una valore di PSA pari a 0,51 - Esame completo dell'urine con valori nella norma.- Esame micribiologico delle urine con esito negativo per l'esame colturale- Ecografia Addome Completo:" Vescica con pareti regolari priva di difetti endolumonali o compressioni estrinseche di significato patologico. Prostata di volume normale a 23cc struttura ipoecogana come da prostatite " Mi preoccupa tuttavia il risultato dell'esame uroflessometrico :" Tracciato uroflessometrico irregolare caratterizzato da valori di flusso massimo nella norma e impegno del torchio addominale (eccessivo riempimento vescicale - RPM 200 ml". Vorrei un giudizio di massima sulla mia situazione
L'uroflussometria può risentire sia dello stato stresso-emotivo in sede di esecuzione dell'esame sia di un eccessivo riempimento vescicale che comprime lo sfintere vescico-uretrale. Quindi è un esame relativamente attendibile e che può essere facilmente smentito dal suo flusso ordinario. Occorre vedere le immagini di quella ecografia, certamente senza fase doppler e di cui il referto citato indica l'esistenza di una discreta congestione infiammatoria pelvico-prostatica tutta da valutare con maggiore cura. Occorre che un andrologo la veda ed esegua i dovuti esami a partire da quelli genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) per poi decidere nel merito.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. Andrebbe certamente ripetuta un’ECOGRAFIA renovescicale con valutazione del ristagno post-minzionale ed un’Uroflussimetria partendo però da condizioni fisiologiche (è consigliato bere 500ml, non di più, acqua non gasata T ambiente circa 90-120 minuti prima della presunta esecuzione dell’esame; l’esame va eseguito quando si percepisce uno stimolo minzionale normale, senza farsi condizionare da eventuali richieste logistiche da parte di chi gestisce l’organizzazione del esame). In alternativa alla Flussometria libera, si può decidere di eseguire un esame urodinamico invasivo, molto più completo ed esaustivo della funzionalità del basso tratto urinario. Ogni decisione comunque va indirizzata da e concordata con il proprio urologo di riferimento. L’esecuzione “da profano” di esami non finalizzati da un giudizio clinico specialistico, lascia spesso il tempo che trova, confondendo unicamente le idee. Resto a disposizione, cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- Buongiorno ho 58 anni ho una disfunzione erettile non riesco ha fare sesso posso prendere neradin per quanto tempo
- Buonasera, dieci girni fa ho subito intervento Prostatectomia radicale con Nerve Sparing, l'intervento è andato bene, dopo qualche giorno tolto il catetere e ripreso le mie funzioni abbastanza normalmente. Mi è stato prescritto Tadalafil per un anno, chiedo: avendo un aneurisma all'aorta (2,9 cm)…
- Buongiorno, ho 53 anni e da 4 anni controllo la prostata. il PSATot negli anni è andato in crescendo da 5 a 13, con un rapporto da 21% a 14%. Ogni anno la visita digitorettale con esito negativo(marcata disomogeneità della ghiandola centrale per adenomatosi con piccole cisti da ritenzione e calcificazioni…
- Buongiorno, Sono il Sig. Vincenzo,sono affetto da Ipertrofia Prostatica benigna come cura prendo avodart al Mattino e Urore la sera : Avodart che assumo la mattina mi fa girare la testa e mi fa urinare ogni mezz'ora o tre quarti d'ora, è normale? Cosa mi consigliate? Sicuro che mi venga data una risposta…
- Buongiorno uso onlanix da due anni e nei rapporti sessualità non ho più la l'eiaculazione se sospendo questo medicinale potrò ritornare alla normalità grazie
- B sera Ho 57 anni eco,elettrocardiogramma.e tac coronarica perfette posso assumere il cialis ed il neradin insieme?
- Ho 62 anni, ho un flusso medio che oscilla tra 5 e 7, assumo Urorec da un anno, mi alzo in media una volta a notte, di giorno non sento particolarmente stimolo ad urinare. Che ne pensate? Grazie.
- Buona sera alcuni giorni fa t'ho fatto visita urologica per sintomi irritativi alla parte terminale del pene, ed irritazione post minzione, mi è stato eseguito Eco vescica e prostata e visita interna manuale, referto: piccolo aggetto vescicale con prostata di 55cc, mi è stato prescritto urorec 8 mg sostituito…
- Ho 75 anni e l'anno scorso ho effettuato un ciclo di radioterapia per tumore alla prostata. La mia prostata, al momento, è di circa 5 cm di diametro trasversale. Assumo giornalmente UROREC per contrastare il bruciore alla minzione e la notevole riduzione del flusso urinario. Nel mese di dicembre dovrò…
- Buongiorno da pochi giorni ho iniziato terapia con urorec, dopo la seconda compressa ho iniziato a avere sintomi di bruciore alla mucosa orale e alla gola che si intensificano durante i pasti è una sensazione come se stessi mangiando peperoncini piccanti, ho letto il bugiardino ma non riporta effetto…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 620 domande su Iperplasia prostatica benigna
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.