Ho 82 anni operato di 4 by-pass.( NOV 2013)al momento assumo COVERLAM. AMIODAR e

Ho 82 anni operato di 4 by-pass.( NOV 2013)al momento assumo COVERLAM. AMIODAR e LANSOX. La mattina dalle 7.00 alle 7.30.Ancora la mattina 9,00 assumo ELIQUIS e alla sera ore 21,00.Alle 21,30 assumo TOTALIP. Faccio ogni mattina 1,15 di TAPIS-ROULANT e aggiungo anche qualche passeggiata durante la giornata. Sono alto 1,70 e peso 70 kg. NON bevo (astemio), NON fumo, mangio moderatamente e fin qui NON ho problemi particolari. Da qualche anno non riesco ad avere una EREZIONE sufficiente per un atto sessuale(problema che non ho mai avuto) Esame prostatico PSA totale da 0,9 a 1,1 con il libero sempre intorno al 20%. La domanda è la seguente ( capisco la mia età e farmaci che assumo) COME POSSO MIGLIORARE l'EREZIONE perché il desiderio non manca o a questa età mi devo mettere l'anima in pace( Forse sono ridicolo). Grazie per la vostra disponibilità e per la risposta. l'REZIONE perché il desiderio non manca.

2 risposte


I farmaci che assume per il controllo cardio-vascolare e il suo stato cardiovascolare in sé hanno azione negativa sulla capacità erettile. Poi si aggiunge il fisiologico calo legato all'età e al diverso stato ormonale. Ovviamente occorre fare molta attenzione a cercare di ottenere erezioni farmacologicamente indotte, ammesso e non certo che ci si riesca, perché potrebbe esporsi a rischi importanti. In linea di massima, in ragione di quanto detto, la soluzione migliore e gestire il desiderio in forme differenti che non faccian perno sull'erezione... un po' di buona fantasia e il gioco è fatto! Ove poi volesse a tutti i costi avere erezioni utili, allora va rivalutato tutto il suo quadro generale, quello cardiovascolare e ormonale in particolare, per verificare (con il supporto del cardiologo) una possibile modifica della terapia per renderla meno pressante e poi rivalutare il suo quadro genitale per verificare se sussistano aspetti correggibili sul fronte pelvico-prostatico e penieno. Ci pensi bene... non è detto che il gioco valga la candela!

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buonasera, prima di tutto: non è affatto ridicolo. Il desiderio sessuale a 82 anni è assolutamente normale, e quando lo stato generale è buono, è corretto cercare una soluzione. Dal punto di vista urologico, ci sono gli estremi per valutare una terapia con inibitori della fosfodiesterasi-5 (come sildenafil, tadalafil, ecc.). Con i farmaci che riferisce (Coverlam, Amiodarone, Eliquis, Totalip, Lansox) non risultano controindicazioni assolute, soprattutto se – come dice – non assume nitrati (cerotti o compresse di nitroderivati). Tuttavia, nel suo caso il punto centrale non è tanto il farmaco in sé, quanto la sicurezza cardiovascolare dell’attività sessuale, che rappresenta uno sforzo fisico paragonabile a un’attività moderata. Pertanto, prima di prescrivere questi farmaci, è fondamentale ottenere un nullaosta cardiologico, per valutare: - la capacità funzionale attuale - il rischio cardiovascolare residuo - l’idoneità allo sforzo sessuale Se il cardiologo dà parere favorevole, la terapia può essere impostata con cautela e sotto controllo medico. Il fatto che lei cammini ogni giorno sul tapis roulant per oltre un’ora è un elemento molto positivo, ma è comunque prudente formalizzare la valutazione cardiologica.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.