Ho 70 e da tre/4 anni che misurando il PSA trovo che questo aumenta di volta in volta. Da un 4,82 de

8 risposte
Ho 70 e da tre/4 anni che misurando il PSA trovo che questo aumenta di volta in volta. Da un 4,82 del 2015 sono passato a 8,70 e oggi 10,42. Io ho fatto una visita urologica, una biopsia (negativa) sto assumendo farmaci (10 GG. Antibiotico + teraprost da 5 mg già da sei mesi) Come mai questo valore aumenta di continuo? Mi è stata diagnosticata una infiammazione ed ingrossamento della prostata. Grazie per i consigli che mi darete.
Buonasera, occorre andare a fondo alla questione. È necessario prendere visione degli esami effettuati per poi valutare eventuali altri esami di approfondimento.
Un aumento progressivo del psa non va mai sottovalutato.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Va eseguito un approfondimento. Si consigli con il suo Urologo. In questi casi potrebbe essere indicata l'esecuzione di una risonanza magnetica della prostata multiparametrica con mezzo di contrasto
Visto il progressivo incremento del PSA ed una biopsia negativa il passo successivo è quello di eseguire una risonanza magnetica multiparametrica. Visto che si tratta di un esame utilizzato da tempo solo in pochi centri ed in fase di espansione sarebbe meglio che sull''impegnativa venisse espressa la dicitura "con valutazione " PIRADS" onde evitare un inutile rm della pelvi.
L’infiammazione e l’ingrossamento prostatico possono fare aumentare il psa. Tuttavia se non ci sono controindicazioni nel suo caso approfondirei con una RMN multiparametrica della prostata
Un valore di PSA di 10,42 non è normale e va indagato. Bisogna capire quando ha fatto la biopsia e come l’ha fatta, ma se il PSA non si abbassa la biopsia va ripetuta
leggendo le risposte dei colleghi mi associo nel suggerire la ricerca di un ospedale dove fare una RMN multiparametrica ed eventuale biopsia fusion se necessario. Il problema è dove fare l'esame con il SSN in tempi ragionevoli.
Poi se la RMN MP fosse negativa non farei niente se non una terapia con Dutasteride se la prostata è di dimensioni > di 40 ml vol. totale
Prenota subito una visita online: Visita urologica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
la via da seguire è una risonanza magnetica multiparametrica cui far seguire in caso di positivita' una biopsia mirata ecoguidata (fusion). Anche per il futuro non assuma antibiotici se non vi è evidenza di infezione (urino e spermiocultura).
Cordiali saluti
AT
Faccia una risonanza MULTIPARAMETRICA della prostata .

Esperti

Paolo Cirillo

Paolo Cirillo

Andrologo

Atripalda

Fabrizio Rovera

Fabrizio Rovera

Urologo, Andrologo

Milano

Mario Ciletti

Mario Ciletti

Urologo, Andrologo

Roma

Nicola Caruso

Nicola Caruso

Urologo

Fossalta di Portogruaro

Paolo MIchele Giorgi

Paolo MIchele Giorgi

Andrologo, Endocrinologo, Sessuologo

Lucca

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 587 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.