Ho 66 anni recentemente ho avuto 4 blocchi orinari, successivamente ad una operazione all'anca esegu

1 risposte
Ho 66 anni recentemente ho avuto 4 blocchi orinari, successivamente ad una operazione all'anca eseguita con anestesia epidurale. Probabilmente questa è stata l'effetto scatenante di una ipertrofia prostatica di cui non ero a conoscenza. L'urologo oggi mi ha prospettato l'operazione TURP. Leggendo sui vari siti avevo capito che con il laser era meno invasiva e senza possibili sanguinamenti. Mi sono informato e qui in Toscana ci sono liste d'attesa di due anni, oppure in alternativa eseguire l'operazione da privato al costo di euro 8.000 che per principio e per capacità economiche non sono in grado di sostenere. Avete qualche consiglio da darmi? La TURP é invasiva? Risolverò il problema? Io con questo catetere che ogni poco devo mettere sono proprio al limite.
Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Tutte le tecnich di resezione prostatica endoscopica sono invasive e in media richiedono un paio di mesi per il riequilibrio funzionale, ove non sussitano ulteriori problemi (per esempio la congestione infiammatoria nella prostata residua con le ragioni che la sostengono). La tecnica scleta dipende dall'urologo operatore e dalla sua esperienza con l'una o l'altra. L'esito poi dipende dalle dimensioni totali della prostata e dalla sua reazione riparativa post-chirurgica: in generale si hanno buoni recuperi. Tuttavia, visto che non si era accorto della IPB, ho l'impressione che non si sia accorto di altro (nonostante i 4 blocchi minzionali: ma nessuno le aveva suggerito nulla?) e quindi in primo luogo va attentamente valutato lo stato pelvico-prostatico con i dovuti esami e con il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA). Il catetere può anche tenerlo a permanenza sino al giorno del'intervento: questo, ove il chirurgo dia dei termini precisi di esecuzione sulla prescrizione deve essere eseguito in tali termini dopo i quali ha diritto (deve esigerla) alla prestazione privata intramoenia a carico del SSN in ospedale o clinica convenzionata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1869 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.