Ho 66 anni e dopo un esame mi è stato riscontrato un calcolo di 18 mm nella coleciste. da qualche an

6 risposte
Ho 66 anni e dopo un esame mi è stato riscontrato un calcolo di 18 mm nella coleciste. da qualche anno a questa parte mi capita di avere un bisogno urgente del bagno. dolori addominali no. cosa mi consigliate? grazie per la risposta.
Buongiorno, per quanto riguarda la calcolosi della colecisti potrebbe essere utile una valutazione chirurgica previa esecuzione degli esami ematici di funzionalità epatica.
Per quanto riguarda la disuria il punto di partenza è la vita urologica o andrologica.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

se le sono stati riscontrati dei calcoli della colecisti sarebbe opportuno effettuare una visita chirurgica con il referto dell'ecografia per eventuale programmazione dell'intervento chirurgico ( che ormai viene eseguito in tutti i centri in laparoscopia).per gli altri disturbi magari una visita urologica.cordiali saluti
Buonasera. Il riscontro occasionale di calcolosi della colecisti in assenza di pregressi episodi di colica biliare è frequente. Sarebbe utile una valutazione chirurgica con il referto dell'ecografia per capire se vi è indicazione ad un intervento di videolaparoscopia . I problemi legati all'impellenza minzionale non dipendono ovviamente dalla colecisti e devono essere valutati da un urologo. Cordialità
Per rimuovere i calcoli è auspicabile un intervento chirurgico in videolaparoscopia. Gentile paziente, lei non ha specificato se l'urgenza di andare in bagno è per urinare o per defecare. Nel secondo caso, se la consistenza e il colore delle feci sono normali (se non lo sono bisogna eseguire esami delle feci con coprocoltura ed esami ematici della funzionalità epatica), una visita proctologica potrebbe valutare il funzionamento dell'apparato sfinteriale, la cui contrazione o rilasciamento sono responsabili dell'evacuazione. Grazie
Buonasera. Per quanto riguarda la calcolosi della colecisti, ritengo sia opportuno effettuare una visita chirurgica con ecografia epato-biliare ed esami ematochimici per la funzionalità epatica eseguiti di recente. Tutto questo al fine di programmare, eventualmente ed in accordo con i dati anamnestici, l'intervento chirurgico laparoscopico di colecistectomia.
La necessità impellente di andare in bagno, sopratutto se si tratta di necessità ad urinare, non dipende dai calcoli alla colecisti. Per tale situazione, le consiglio di eseguire visita specialistica urologica. Cordiali saluti.
Dott.ssa Maiuolo
Per la calcolosi ritengo utile valutare l'ecografia e lo stato generale e locale attraverso una visita accurata. Per "il bisogno urgente del bagno"occorre distinguere se trattasi di urgenza urinaria oppure intestinale, in quanto gli esami eventualmente da eseguire sono diversi.