Ho 65 anni donna, a 42 anni caduta in Depressione maggiore ricorrente con disturbi della personalità

4 risposte
Ho 65 anni donna, a 42 anni caduta in Depressione maggiore ricorrente con disturbi della personalità bipolare. Dopo psicoanalisi Freudiana di 6 anni, avanti con psicofarmaci. Da 8 mesi solo Anafranil 75 sr 1cp. al mattino ed Lamotrigina 1 cp. al mattino; ser al bisogno Rivotril 2mg. Vorrei togliere il Rivotril anche perchè il mio psichiatra me lo ha prescritto solo al bisogno. Ma faccio fatica ad addormentarmi ed ho continui risvegli notturni, anche se vado a letto alle 22.30, dopo 2 ore di sonno mi sveglio ogni ora e poi dopo una ora di insonnia prendo Rivotril. Come posso andare avanti, posso prendere in sostituzione Novanight?
Buongiorno sig.ra,
può sicuramente provare il Novanight. Questo però è un integratore e non un sostituto del Rivotril che dovrebbe scalare gradatamente.
La soluzione migliore sarebbe quella di rivolgersi al suo specialista di fiducia per poter impostare una terapia più adeguata per il problema dell'insonnia.
Rimango a disposizione
Cordiali saluti

Penso che la soluzione migliore sia quella di procedere ad uno scalaggio del Rivotril assieme all'introduzione di un farmaco diverso dal rivotril. Il Novanight è però un integratore, non un vero sostituto di una benzodiazepina come il Rivotril
Gentile signora, può tranquillamente provare ad assumere il Novanight (in quanto integratore non ci sono effettive controindicazioni) ma provi a ridurre il Rivotril gradualmente, così da scongiurare possibili effetti astinenziali.
Cordialmente
Terapia da rivedere