Ho 58 anni sono un operatore sanitario e da circa 5 anni per avere erezioni valide e durature utiliz

1 risposte
Ho 58 anni sono un operatore sanitario e da circa 5 anni per avere erezioni valide e durature utilizzo sildenafil consigliatomi dall'urologo , funziona, sono partito da un dosaggio minimo ora aumentato che assumo mezz'ora prima del rapporto sessuale e solitamente una volta a settimana, a volte circa 2 giorni dopo averlo assunto di notte mi sveglio con tenesmo rettale ( dolore intenso) che solitamente dura circa mezz'ora, e riesco a stare meglio solo se faccio un semicupio con acqua fredda e degli esercizi di contrazione della muscolatura pelvica ( consigliati dal chirurgo sono affetto da emorroidi di 1° grado) l'eiaculazione e ' normale , il psa è normale solitamente mi alzo per urinare una volta a notte , non ho mai avuto cistiti e/o prostatiti ... il tenesmo può essere dovuto all'utilizzo del Sildenafil? Come posso prevenire?Sto assumendo una compressa al giorno di integratore alimentare per la prostata a base di serenoa ( prostamol) in accordo con l'urologo pensate sia corretto o dovrei utilizzare un altro integratore che magari mi aiuti a prevenire gli eventuali attacchi di tenesmo... per altro episodi solo ed esclusivamente notturni.. grazie.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Magari le serve una adeguata valutazione della sua DE che non mi pare ci sia stata, mentre sta inseguendo il sintomo da 5 anni. Assume la serenoa (azione anti-androgenica) e sostiene di non avere problemi pelvico-prostatici... un controsenso che non fa che nascondere parte del problema e lasciarlo peggiorare. Assume il sildenafil a dosi crescenti, quindi con efficacia sempre minore presumibilmente perché le ragioni della DE stanno peggiorando. Ha una forma emorroidaria che è lo specchio della congestione infiammatoria pelvico-prostatica. Come vede è proprio il caso di riprendere in mano la situazione come si deve.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 613 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.