Ho 36 anni da 6 non ho la tiroide , sono obesa e non riesco a stabilizzare il tsh .. mi è stata diag

6 risposte
Ho 36 anni da 6 non ho la tiroide , sono obesa e non riesco a stabilizzare il tsh .. mi è stata diagnosticata la spondilolistesi cronica dai 12 anni senza alcun sintomo, ora fatico a fare brevi tratti, sono stata sempre molto dinamica, ho sempre lavorato ma ora mi spaventa uscire e dover camminare, ogni tot mi devo fermare per i fortissimo dolori che partono dell'anca e passo dopo passo arrivano al ginocchio e mi obbligano a fermarmi... voglio risolvere il problema è vivermi la mia vita senza sentirmi u peso per chi esce con me. Cosa posso fare?
Buongiorno
Il disturbo che Lei riferisce sembra essere dovuto a una situazione di stenosi del canale vertebrale a livello della spondilolistesi (restringimento dello spazio per i nervi ..).
La situazione va studiata con esami specifici della colonna lombare(RM e Tac).
Praticherei anche una Rx del bacino per escludere patologia delle anche.
Tuttavia va fatta una valutazione con una visita specialistica che definirà meglio quali indagini praticare e quale sarà la strategia terapeutica più opportuna.
Dr G. Lucidi

Buongiorno signora. Lei è molto giovane ed è giusto che affronti la sua situazione in modo multidisciplinare. Una visita accurata presso uno speciaista in problemi della colonna potrà sicuramente permetterle di inquadrare bene tutte le sfumature del suo problema.
Concordo con il sospetto di una Stenosi del canale lombare
Utile RM
E valutazione ortpedica
Buona giornata
Signora dovrebbe dare una risonanza magnetica del rachide lombo sacrale , dai sintomi sembra che ci sia una stenosi del canale.
Sarebbe utile farsi seguire da un endocrinologo è da un ortopedico per inquadrare le patologie.
Buongiorno,
La sintomatologia decritta è compatibile con quanto detto dai colleghi ortopedici, frequentemente il dolore della spondilolistesi L5 ha irradiazione descritta a livello gluteo ed alla faccia laterale della coscia.
Indubbiamente è necessaria una valutazione con rmn lombare per lo studio della condizione di stenosi canalare e foraminale, una radiografia in ortostatismo per vedere la stabilità della vertebra al carico ortostatico.
E' altresi indispensabile una valutazione dell'endocrinologo per il trattamento dell'ipotiroidismo che condizione in maniera significativa il metabolismo osseo.
Inoltre va sottolineato il tasso più alto di rischio infettivo a causa del quadro di obesità.