ho 34 anni da poco mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale di 3° SX e 1° DX a con testicol

5 risposte
ho 34 anni da poco mi è stato diagnosticato un varicocele bilaterale di 3° SX e 1° DX a con testicoli nei limiti bassi di norma. a 19 anni anni ho fatto ecoscrotale perfetta no varicocele dimensioni ok ed ecoigenicità omogenea. da esami ormonali ho FSH di poco alterato 23 (Range massimo di 18), devo fare lo spermiogramma ma ho terrore per il risultato (Azoospermia?) il mio andrologo sostiene che FSH potrebbe essere un valore compensatorio visto il varicocele e sofferenza testicolare e che non è detto che io sia Azoospermico. è dunque possibile che la mia condizione anatomica faccia "sballare " questo valore? potrei trovare giovamento alla mia età ad un operazione al varicocele bilaterale? in rete ho trovato contrastanti notizie anche sul fatto che un varicocele seppur bilaterale possa sia alterare i valori ormonali sia provocare azzoospermia. avrei bisogno di una speranza e di chiarezza se possibile.
grazie.
In primo luogo va precisato che 23 mU/ml di FSH sono un valore molto alto (il massimo è a 7 mU/ml) ed è indice di uno stato molto consistente di sofferenza testicolare. Probabilmente l'eco svolta a 19 anni fu sottovalutata così lei ha trascinato la questione senza darle la dovuta soluzione. Ora ovviamente va eseguito lo spermiogramma e se ci saranno spermatozoi va completato con la determinazione DFI (frammentazione del DNA), s-ORP (stato ossidativo), HBA (capacità di aggangio all'ovocito), ABT (integrità della cromatina). Vanno verificati tutti i valori ormonali (FSH, LH, Inibina B, AMH, Testosterone, Estradiolo, Prolattina), nonché SHBG e Albumina. Sulla base di tali dati poi si potranno valutare altri aspetti di tipo metabolico-ossidativo generale. La correzione del varicocele è sempre indispensabile, ma andrà supportata da una adeguata terapia ricostitutiva. Ovviamente occorre un ottimo andrologo in grado di gestire la questione senza perdere tempo.

Primo passo è eseguire lo spermiogramma.
Concordo con il collega, ma per essere più pratici e non perdersi in milioni di esami che porterebbero ad un unica Se non due soluzioni io le consiglio vivamente di partire da uno spermiogramma; anzi come suggerito dalle linee guida europee di urologia in merito all infertilità; eseguire almeno due spermiogrammi a distanza di tre mesi.
Gent.. mo
Sicuramente la presenza di basso volume testicolare e Fsh elevato fanno pensare ad una ridotta funzione testicolare e, verosimilmente, ad uno spermiogramma non "brillante". Non mi è chiaro se lei al momento ricerca una gravidanza, comunque nel suo caso è indispensabile una visita andrologica. per rispondere ai suoi quesiti ciò che le. Suggerirei è questo: in caso di severa alterazione dei parametri seminali prendere in considerazione un. Congelamento preventivo del liquido seminale, in modo da disporre di. Una riserva anche se. Non cerca gravidanza al momento. Valutare successivamente la. Possibile correzione del varicocele. Se. Risultasse azoospermia potrebbe sottoporsi alla correzione, sapendo che la probabilità di ricomparsa di spermatozoi non è elevata ma. Comunque possibile. Qualora ricomparissero spermatozoi eseguire il loro. Congelamento. In caso di azoospermia è indicato inoltre eseguire microTESE
Sul tema andrologico mi rimetto alle già ottime valutazioni dei colleghi.
Sulla correzione del varicocele, qualora optasse per farla, non dimentichi di valutare l'opzione mini-invasiva, ovvero il trattamento percutaneo di scleroembolizzazione. Piu' efficace e meglio tollerata del trattamento chirurgico.
Può trovare un articolo a mia firma su google (scriva "lanza varicocele").