Gli integratori di Omega 3 sono davvero utili? Ho letto studi che dicono tutto ed il contrario di tu

3 risposte
Gli integratori di Omega 3 sono davvero utili? Ho letto studi che dicono tutto ed il contrario di tutto. L'unica cosa certa da quello che ho capito è che alti dosaggi al giorno aiutano contro i trigliceridi. Per il resto gli studi sono inconclusivi oppure i benefici "lievi se non inesistenti o dovuti ad effetto placebo od altri motivi".

Quindi questi Omega 3 sono utili o no? Sono utili solo in caso di carenze gravi? E se parliamo di sopperire a microcarenze? E le infiammazioni sistemiche? Gli studi mi sembrano abbastanza negativi ma tanti medici comunque li consigliano. Dov'è il vero?
Buongiorno.
Cercherò di essere esauiriente.
Gli integratori vanno assunti in caso di necessità, non sono farmaci quindi non possono rispondere ad un trattamento al pari dei farmaci e per quanto concerne l'utilizzo degli Omega 3 effettivamente i pareri sono molto discordanti.
Cordialmente
Marco Tesini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Confermo quanto riportato. Gli integratori vanno presi in casi di stretta necessità, all'occorrenza e secondo i casi indicando le giuste dosi e porzioni. Una corretta introduzione attraverso l'educazione alimentare è necessaria in molti casi. Resto a disposizione per eventuali consulenze online.

Cari Saluti
Nicoletta Bernabei Dietista
Buonasera, gli integratori in genere sono considerati dei coadiuvanti di una dieta specifica elaborata su misura per il paziente. Inoltre vanno assunti in cicli di tre mesi, non sono perenni. Oltre agli omega 3, per contrastare la dislipidemia o l'insulino resistenza, si possono seguire altri accorgimenti basati soprattutto sull'assunzione di alimenti ad azione anti infiammatoria. Cordialmente Loredana Vesci

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.