Gli integratori di Omega 3 sono davvero utili? Ho letto studi che dicono tutto ed il contrario di tu

3 risposte
Gli integratori di Omega 3 sono davvero utili? Ho letto studi che dicono tutto ed il contrario di tutto. L'unica cosa certa da quello che ho capito è che alti dosaggi al giorno aiutano contro i trigliceridi. Per il resto gli studi sono inconclusivi oppure i benefici "lievi se non inesistenti o dovuti ad effetto placebo od altri motivi".

Quindi questi Omega 3 sono utili o no? Sono utili solo in caso di carenze gravi? E se parliamo di sopperire a microcarenze? E le infiammazioni sistemiche? Gli studi mi sembrano abbastanza negativi ma tanti medici comunque li consigliano. Dov'è il vero?
Buongiorno.
Cercherò di essere esauiriente.
Gli integratori vanno assunti in caso di necessità, non sono farmaci quindi non possono rispondere ad un trattamento al pari dei farmaci e per quanto concerne l'utilizzo degli Omega 3 effettivamente i pareri sono molto discordanti.
Cordialmente
Marco Tesini

Confermo quanto riportato. Gli integratori vanno presi in casi di stretta necessità, all'occorrenza e secondo i casi indicando le giuste dosi e porzioni. Una corretta introduzione attraverso l'educazione alimentare è necessaria in molti casi. Resto a disposizione per eventuali consulenze online.

Cari Saluti
Nicoletta Bernabei Dietista
Buonasera, gli integratori in genere sono considerati dei coadiuvanti di una dieta specifica elaborata su misura per il paziente. Inoltre vanno assunti in cicli di tre mesi, non sono perenni. Oltre agli omega 3, per contrastare la dislipidemia o l'insulino resistenza, si possono seguire altri accorgimenti basati soprattutto sull'assunzione di alimenti ad azione anti infiammatoria. Cordialmente Loredana Vesci