Gentilissimi, vi scrivo perché ho un po’ di preoccupazione. Da 4 mesi ho iniziato una dieta vegana,

7 risposte
Gentilissimi, vi scrivo perché ho un po’ di preoccupazione. Da 4 mesi ho iniziato una dieta vegana, ma, ahimè, sto iniziando a notare dei campanelli d’allarme che magari non sono nemmeno connessi, ma per questo vi scrivo.
Premetto che io mi sono sempre ammalato di rado. Due settimane fa ho avuto un po’ di mal di gola e delle placche che tuttavia sono scomparse nel giro di due/tre giorni con uno spray e una pasticca effervescente di Zerinol. Adesso da quattro giorni ho la stomatite erpetica, che sto curando con pomata di aciclovir e tantum verde per le vesciche all’interno della bocca, e difficoltà ad espellere feci che si presentano con leggero muco e poco sangue. Mi chiedo, è possibile che questo presentarsi di Sintomi sia dovuto ad un abbassamento delle difese immunitarie dovuto al cambiamento di dieta? Utilizzo anche un integratore specifico per vegani, ma forse non basta. O forse questi fenomeni non sono nemmeno connessi alla mia dieta. Grazie in anticipo
Salve, i sintomi da lei esposti non sono necessariamente connessi con una dieta vegana. Le consiglio di rivolgersi al suo medico curante che le prescriverà gli esami necessari per elaborare una diagnosi.

Salve, premesso che risula difficile effettuare una valutazione senza prima avere visualizzato il profilo nutrizionale da lei seguito, tuttavia dai sintomi da lei riferiti si potrebbe effettivamente ipotizzare un possibile calo delle difese immunitarie eventualmente ascrivibile ad una malnutrizione proteico calorica, inoltre la sua difficile evacuazione potrebbe essere correlata ad un eccessivo consumo di fibre e ad una disbiosi intestinale. Le consiglio di sottoporre pertanto all'attenzione del suo medico curante la sintomatologia riferita, al fine di effettuare, se fosse necessario i corretti approfondimenti diagnotici. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti, Cordiali Saluti, Dott. Fabio Buscemi.
La sintomatologia riportata non è necessariamente riferibile a dieta vegana. Si consulti con il suo medico che saprà consigliarla sugli esami ed individuare la corretta diagnosi.
Si rivolga al prescrittore della dieta in questione che attraverso l'esecuzione di semplici esami ematochimici le fornirà tutte le risposte che cerca.
prima di considerare la sua dieta vegana causa o concausa della comparsa di queste patologie le consiglio di eseguire alcuni esami ematochimici che potranno, forse, chiarire il dubbio che ci sia qualche specifica carenza a generare questo evidente abbassamento delle difese immunitarie. Chieda al suo medico di aiutarla in questa indagine.
Una dieta non equilibrata, dal punto di vista proteico, potrebbe determinare un calo delle difese immunitarie. Di solito le diete vegane sono sbilanciate dal punto di vista proteico, e a volte pertanto si ricorre a degli integratori. Le consiglio di sentire il suo medico curante, eseguire le analisi del caso e approfondire il discorso stomatite erpetica.
Le placche alle tonsille , non vanno sottovalutate o curate in modo sommario. L'eccesso di fibre inoltre, presente in una dieta vegana può' determinare episodi di stipsi. Saluti.
Gentile utente, si confronti con il suo medico curante e lo specialista al quale si è rivolto per la dieta che sta seguendo. Se avesse optato per il "fai da te" le consiglio un consulto con un nutrizionista della sua zona.