Gentilissimi dottori, vorrei porvi un problema.Ho mio figlio di 15 anni , celiaco, diagnosi scoper

7 risposte
Gentilissimi dottori, vorrei porvi un problema.
Ho mio figlio di 15 anni , celiaco, diagnosi scoperta all eta di tre anni e mezzo, quindi segue un alimentazione priva di glurine da undici anni e mezzo.fino allo scorso anno ' stato in carne e paffuto, ma negli ultimi mesi in fase di sviluppo si è allungato tanto, circa 1.70 ma pesa 53 kg.e' magrissimo.
Gli ho fatto esami del sangue ed è tt nella norma..quale potrebbe essere la causa? Sono preoccupatissima.cosa devo fare? Il medico che lo seguiva e controllato circa due annj fa non posso permetterlo piu perche privato.potete consigliarmi cosa fare? O chi puo aiutarmi in forma conenzionata?? Attendo risposta graxie
Buongiorno signora,

valuti prima con il suo curante se vi sono segni o sintomi di allarme che richiedano ulteriori esami.
Altrimenti, se suo figlio conduce una vita sana e sportiva, senza lamentare alcun sintomo, la cosa più probabile, è che sia parte dello sviluppo che sta avendo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Consiglio innanzitutto di fare gli anticorpi antitransglutaminasi per verificare se la dieta senza glutine è fatta correttamente. Saluti. Marco Sanges
Concordo con i colleghi che hanno risposto precedentemente e dopo aver fatto tutte le analisi del caso che possano escludere errori alimentari, valutare la possibilità di curare l’alimentazione in base all’attività del giovane in parallelo con lo sviluppo fisiologico
Valutando l’apporto in nutrienti durante l’arco della giornata, frazionando i pasti in base agli impegni del ragazzo
Cordialmente
Dr. Emilio Chininea
Nutrizionista
Reggio Calabria
Premesso che bisognerebbe valutare tutto in maniera approfondita, è possibile che l'alimentazione che sta seguendo suo figlio non sia adeguata al suo dispendio calorico giornaliero.
Considerando crescita e attività sportiva è possibile che mangi meno di quanto gli necessiti. Le consiglio di non sottovalutare per nulla questo aspetto. Saluti.
Dott. Mirko Montellanico
Dietista, Nutrizionista
Velletri
Salve,
Concordo con i colleghi, queste variazione nei ragazzi i fase di sviluppo la maggior parte delle volte è una cosa normalissima.
Però appunto magari il ragazzo è in una situazione di deficit calorico, e quindi potrebbe compensare con una sana e corretta alimentazione.
Cordiali saluti
MM
Dott.ssa Giulia Puggioli
Dietista, Nutrizionista
San Giorgio di Piano
Buongiorno, per prima cosa bisognerebbe effettuare una scrupolosa anamnesi alimentare per capire cosa e quanto mangia suo figlio nell’arco della giornata e della settimana associata a una valutazione del dispendio calorico quotidiano e a un’analisi dei percentili di crescita.
Spesso a produrre questi cambiamenti sul peso corporeo, durante gli anni dello sviluppo, è proprio uno sbilanciamento tra quante calorie si introducono mangiando e quante se ne consumano muovendosi, facendo sport, ecc.
Saluti. D.ssa Giulia Puggioli
Dott. Luigi Ruggiero
Gastroenterologo, Epatologo
Battipaglia
Gentile paziente. Ci sono molti centri in Italia per la gestione dei pazienti con diagnosi di Celiachia. Se mi indica la sua zona di residenza le posso indicare i centri più vicini. Cordialmente.

Esperti

Maria Chiara Stella

Maria Chiara Stella

Dietista

Pavia

Elia Errani

Elia Errani

Pediatra

Imola

Teodoro Guzzetta

Teodoro Guzzetta

Pediatra

Palermo

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Silvia Bigucci

Silvia Bigucci

Dietista, Nutrizionista

Rimini

Cinzia Manfredini

Cinzia Manfredini

Nutrizionista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 167 domande su Celiachia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.