Gentilissimi Dottori ringrazio per il parere. Avrei ancora una domanda. Come scrivevo sono una donna

4 risposte
Gentilissimi Dottori ringrazio per il parere. Avrei ancora una domanda. Come scrivevo sono una donna di 42 anni. Miope (-7 e -9) senza nessun altro problema e senza casi di glaucoma in famiglia. Un mese fa ad un controllo mi viene diagnosticata iop di 21. Campo visivo ok oct ok fdt ok. Pachimetria 620 circa entrambi gli occhi. Il medico mi prescrive saflutan ma non lo prendo. Sento un altro parere che rimane sorpreso del consiglio del primo medico. Effettuo curva tonometrica diurna con questi risultati: valore medio entrambi gli occhi 15.
Ecco la domanda:il valore medio riscontrato nella curva tonometrica diurna che ho indicato (15) non è il valore corretto sulla base della mia pachimetria (620). Quanto sarebbe esattamente? Inoltre nel caso avessi iniziato una terapia ipotonizzante, visti i miei valori, non avrebbe potuto crearmi danni?

Grazie di cuore, a presto
Gentile Signora,
Il suo valore tonometrico corretto in funzione del suo spessore corneale dovrebbe essere più basso di 3mmhg rispetto a quello misurato. Personalmente, e nel suo caso, non attribuirei grande rilevanza a questo dato, sia pure ulteriormente tranquillizante. Non si preoccupi se ha iniziato una terapia ipotonizzante; non pregiudicherà nulla.
Buoni controlli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il tono eventualmente alto (il suo direi non lo sia) è comunque solo un fattore di rischio che in normalita di campo visivo ed oct non aggiungerebbe comunque nulla alla opportunita di una cura
Non instilli le gocce e faccia controlli annuali. Saluti. M. R.
Con un tono oculare massimo di 21mmHg e una cornea di spessore oltre i 600 micron non mi preoccuperei e non farei nessuna terapia. Se ha già iniziato una terapia ipotonizzante questa non ha sicuramente provocato problemi oculari.
Gentile Paziente,
il rilievo di una pressione intraoculare elevata rappresenta solo un fattore di rischio per lo sviluppo e la progressione del glaucoma, seppur il principale su cui si possa agire a livello terapeutico. Anche la miopia elevata è uno dei tanti fattori di rischio. L'elevato spessore della cornea è invece un fattore protettivo, oltre che un dato che determina una sovrastima della pressione misurata.
Alla luce di ciò nel suo caso, in assenza di familiarità, di alterazioni all'OCT del nervo ottico e al campo visivo, in presenza di una cornea spessa, e con curva tonometrica di norma, il singolo rilievo di un tono oculare di 21 mmHg è a mio parere un dato privo di particolare rilevanza clinica. L'inizio e successiva sospensione a breve di una terapia ipotonizzante non avrebbe causato nessun danno. In conclusione, stia tranquilla, ma si sottoponga a regolari controlli oculistici comprensivi di esame del fundus oculi, soprattutto considerata la miopia elevata. A disposizione.
Dott.ssa Scalabrin

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 173 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.