Buonasera Oggi dalla visita oculistica di controllo mi è stato detto che la mia retina è rarefatta

1 risposte
Buonasera
Oggi dalla visita oculistica di controllo mi è stato detto che la mia retina è rarefatta e poco pigmentata. La dottoressa che mi ha visitato mi ha detto poco e nulla in merito, dandomi un integratore dal nome visuretin 1 capsula al mese per 3 mesi. A casa guardando su internet scopro che tale condizione può essere causata da una grave malattia, la retinite pigmentosa, cosa di cui la dottoressa non mi ha minimamente accennato. Leggo anche che questa patologia ha sintomi che anche io ho, come la ridotta visione notturna e il fastidio alle luci forti. Andrò sicuramente a chiedere un altro consulto ma volevo sapere se è possibile che io abbia questa malattia e perche la dottoressa non me lo abbia detto? Ho 53 anni ed è da qualche anno che io ho difficoltà a guidare di sera per questo motivo
Grazie
Buonasera,

La descrizione di "retina rarefatta e con poco pigmento" è un dato che può comparire in diverse condizioni, non necessariamente legate alla retinite pigmentosa. La retinite pigmentosa ha caratteristiche cliniche e morfologiche molto specifiche, che richiedono esami dedicati per essere sospettata o confermata (come OCT, campo visivo, elettroretinogramma). Inoltre spesso è presente una familiarità (un genitore, fratelli, sorelle, ecc.).

Per questo motivo non è possibile fare una diagnosi solo dal semplice riscontro descritto nella visita. In ogni caso credo che il collega, se avesse sospettato questa patologia, le avrebbe prescritto ulteriori accertamenti.

I sintomi che riferisce — difficoltà nella visione notturna e fastidio alla luce — sono comuni a varie condizioni oculari, come alterazioni dell’epitelio pigmentato, iniziali distrofie retiniche, miopia elevata o altri disturbi della retina, e non permettono da soli di concludere per una diagnosi di retinite pigmentosa.

Il mio consiglio, come ha già intuito, è di effettuare una valutazione specialistica approfondita, durante la quale potranno essere eseguiti gli esami necessari per chiarire la natura del suo quadro retinico.

Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Claudio Carresi

Claudio Carresi

Oculista, Medico di medicina generale, Internista

Roma

Paolo Terrana

Paolo Terrana

Oculista

Roma

Marco Damiani

Marco Damiani

Oculista

Castiglione del Lago

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 185 domande su visita oftalmologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.