Gentili dottori sono 3 anni che soffro di sbandamenti perdo equilibrio quando cammino ho fatto vari

25 risposte
Gentili dottori sono 3 anni che soffro di sbandamenti perdo equilibrio quando cammino ho fatto vari esami e visite otorino neurologo fisiatra perché accuso dolori alla mandibola che si diffondono al collo alla testa spalle e schiena ho una male occlusione dell' atm per mancanza di appoggio dei denti ho provato con microser e vertiserc per un periodo ma senza risultati per alleggerire questa sensazione di sbandamenti sono andata da un maxillo facciale odontoiatria e ha riscontrato una male occlusione dovuto al fatto che per mancanza di denti non ho appoggio e masticazione può una male occlusione portare tutti questi fastidi ?
Buongiorno, sicuramente gli squilibri a livello dell'occlusione come quello da lei riportato per mancanza di denti comportano importanti adattamenti a livello della postura e soprattutto a carico della cervicale andando a influire tramite restrizioni fasciali sull'apporto vascolare e nervoso anche dell'orecchio, potendo cosi rappresentare una possibile causa dei sintomi da lei riportati. La presenza di tutti i denti è molto importante, le consiglio pertanto di affidarsi a un odontoiatria

Buongiorno,
assolutamente si, una mal occlusione data da mancanza di denti può causare tutti questi sintomi.
Consiglio di affidarsi ad un odontoiatra per quanto riguarda il problema dei denti mancanti, e magari intraprendere un percorso con un osteopata per ridurre i fastidi e migliorare la qualità della vita.
Cordialmente
Nils F. Kuhlmann D.O.
Buonasera, si problemi di malocclusione possono portare a una serie di compensi in tutto il corpo. I dolori in zona cervicale/spalle sono i più comuni. Le consiglio di farsi seguire da un’odontoiatra per migliorare la situazione dell’occlusione e di associare dei trattamenti osteopatici per alleviare i dolori generali che avverte. Saluti
Salve assolutamente su la mancanza di denti porta ad una modifica dell'assetto buccale e di conseguenza anche tutte le tensioni muscolari e fasciali che possono portare alle vertigini oltre a cambiare nek tempo anche la postura. Cordialmente Osteopata Davjde Savoia
Salve, certamente una problematica a livello della bocca può causare la sintomatologia che riporta, le consiglio di continuare il percorso con il suo odontoiatra, se necessita di ulteriori chiarimenti sono disponibile.
Antonio Refrigeri
Buongiorno signora, si la sintomatologia può essere correlata alla sua problematica.
sarebbe necessario in primis risolvere il problema primario riscontrato dall'odontoiatra e in un secondo momento intraprendere delle visite osteopatiche per ridare equilibrio all'articolazione temporomandibolare e alla muscolatura della bocca e della cervicale.
cordialmente
Buonasera, un problema di malocclusione può portare ad un aumento delle tensioni a livello della muscolatura masticatoria, che si inserisce a livello della mandibola e dell'occipite, potendo poi provocare dei fastidi tipo vertigini, nausea, dolori cervicali.
Le consiglierei di farsi seguire da un dentista o gnatologo e, in contemporanea, da un'osteopata che cominci a rimuovere le tensioni che si sono sviluppate.

Rimango a disposizione!
Salve,
Le problematiche dell’articolazione mandibolare spesso causano acufeni e sbandamenti. Le tensioni muscolari e ligamentose comprimono il nervo acustico e vestibolare, per cui un trattamento craniale può aiutare il suo problema
Buongiorno, si una malocclusione può portare a sbandamenti e vertigini. Se ha già fatto varie visite specialistiche, le consiglierei di rivolgersi anche ad un osteopata, che con trattamenti a livello mandibolare e cervicale le possono migliorare la condizione. Cordiali saluti
Buonasera, assolutamente si una malocclusione può portare a tutte le problematiche riscontrate come nel suo caso.
I farmaci che lei riporta di aver preso (Microser e Vertiserc) sono utilizzati si per problematiche di vertigini e perdita di equilibrio tuttavia per cause alquanto diverse dalla sua quindi è comprensibile che per la sua problematica ci sia stato un effetto palliativo.
Consiglio di seguire un percorso Odontoiatrico affiancato dall'attività di un osteopata per la risoluzione del suo problema.
Cordialmente Osteopata Simone Croci
Buongiorno, esatto, una malocclusione può causare questo tipo di disturbi andando a modificare l'assetto posturale con il passare del tempo.
Il consiglio è quello di rivolgersi in prima battuta ad un odontoiatria, dopodiché può affiancare dei trattamenti osteopatici che possono darle giovamento e garantire un ripristino delle tensioni che si sono formate.
Rimango a disposizione per eventuali domande, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Buongiorno, sì, è possibile che una malocclusione provochi disturbi cervicali e vertigini. Le consiglio di risolvere prima di tutto il problema occlusivo con odontoiatra / maxillo-facciale, e poi eventualmente di rivolgersi ad un osteopata nel caso dovesse avere dei residui della sintomatologia. Cordiali saluti, Umberto parola
Buongiorno. Il problema di malocclusione può provocare disfunzioni alla ATM, conseguenze posturali, cervicalgie e talvolta anche emicranie. Le consiglio di contattare l'odontoiatra per risolvere il problema della malocclusione. In seconda istanza la invito a contattare un osteopata che possa valutare e trattare le eventuali disfunzioni ancora presenti a livello di ATM, cranio-sacrale e posturale. Cordialmente. Dott. Federico Ghio
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera,

per rispondere alla sua domanda si delle problematiche occlusali e mandibolari possono provocare sbandamenti tramite un infiammazione nervosa dell XI nervo cranico oppure anche di altri rami. La invito a risolvere tempestivamente la situazione in bocca sia con l'ortodonzista che con un osteopata. Il lavoro svolto da entrambi risolverà ogni problematica.
Cordiali saluti e buona giornata
Buongiorno, si assolutamente è possibile che si manifestano problematiche nell'apparato uditivo, senza escludere gli eventuali sintomi correlati per collegamenti sia anatomici che di adattamento funzionale come: cervicale, mal di testa, problemi visivi perchè l'occlusione può essere non corretta da causare un inclinazione del capo e creare adattamenti visivi.
Tramite una visita osteopatica con dei test specifici e un approfondimento della salute genarale si potrebbe già delineare la miglior strada da percorrere. Rimango a disposizione per ulteriori delucidazioni. Una buona giornata, Sonia Gambino
Buongiorno, assolutamente sì. Nell'apparato stomatognatico c'è una ricchissima presenza di recettori propriocettivi, che possono essere alterati con delle malocclusioni e delle mancanze di denti. Inoltre, non deve considerare la bocca un'apparato a se, ma è in continuità anatomo-funzionale con rachide cervicale e cranio. Di conseguenza, una modificazione a livello della bocca può scatenare una serie di disturbi a cascata. Non sottovaluti la mancanza di alcuni denti, in quanto non rappresenta solo una questione estetica.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad un odontoiatra, come ha fatto in precedenza, ed in concomitanza ad un osteopata. Spero di esserle stata utile. Elisa Musumeci.
Buonasera, assolutamente una malocclusione può generare dolori cefalgici e cervicali, ma anche in zone più lontane come la lombare. Nonché generare disturbi dell'equilibrio non riconducibili ad altre patologie mediche. Il mio consiglio è quello di farti seguire sia dall'odontoiatra, che da uno gnatologo e un'osteopata, così che queste figure possano intrecciare le proprie conoscenze e competenze per aiutarti a ristabilire un'occlusione per te fisiologica, integrata nel sistema corpo, e ritrovare così il tuo benessere. Spero di esserti stata utile, Irene Baldin.
Buongiorno noi osteopati utilizziamo tecniche a livello dell'articolazione temporo mandibolare che potrebbero risolvere il suo problema
Una buona occlusione è fondamentale per l'intera postura, per cui le rispondo che "si, i problemi che riscontra possono avere origine dai problemi occlusali e dentali".
A mio avviso bisogna approcciare la situazione in primis con un intervento odontoiatrico per ripristinare al meglio l'appoggio dentale e poi con un lavoro osteopatico volto all'integrazione del lavoro odontoiatrico e al ripristino dell'equilibrio globale del corpo.
La saluto cordialmente.
Buongiorno, certamente problemi di malocclusione creano compensi e alterazioni in diversi distretti corporei. La mandibola è un importante area propriocettiva, insieme ad altre strutture concorre a regolare l'equilibro. Il dolore nella zona cervicale è molto comune in quadri clinici similari al suo. Le consiglio di rivolgersi ad un odontoiatra/gnatologo per valutare l'occlusione e per alleviare i suoi dolori può essere molto utile associare anche dei trattamenti osteopatici.
Cordialmente.
Sara Bertoni
Buongiorno. Sicuramente è bene fare una visita osteopatica in cui si valuta il caso, in modo da andare a ricercare le aree di maggiore sofferenza. Nel caso si dovesse trovare un'importante disfunzione a livello buccale, l'osteopata fungerebbe da contorno e servirà la collaborazione con un bravo odontoiatra.
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 70 €
Buongiorno, assolutamente si!
Una malocclusione causata da mancanza di denti può portare ad un assetto completamente alterato della bocca e di conseguenza uno stress della muscolatura che genera tensioni alla cervicale con successive vertigini.
Le consiglierei prima di tutto una visita dall'odontoiatra per sistemare la dentatura e dopodichè una serie di sedute osteopatiche con professionisti specializzati in quel campo.
Per qualunque delucidazione in più rimango a completa disposizione.
Cordiali saluti,
Mirko Salvaneschi
Buongiorno! La masticazione è una delle funzioni fondamentali e prioritarie all'interno del nostro organismo. Se questo sistema non ha di suo gli strumenti per lavorare adeguatamente il cervello crea degli adattamenti posturali che ne conservano al meglio possibile la sua funzione, a discapito di altre strutture e funzioni. Nel suo caso a subirne le conseguenze è l'orecchio interno che è molto vicino alla articolazione Temporo-Mandibolare, portando a vertigini e sensazioni di sbandamento. Sarebbe necessaria una visita odontoiatrica per una sostituzione dei denti mancanti e un percorso osteopatico per ridurre le disfunzioni presenti. Cordialmente