Gentili dottori, oramai da un mese soffro di tensione poco sopra il ginocchio in entrambe le gambe,

5 risposte
Gentili dottori, oramai da un mese soffro di tensione poco sopra il ginocchio in entrambe le gambe, a cui si aggiunge anche un dolore esteso nella zona lombare...

Purtroppo sono molto spaventata perché non riesco a capire da cosa siano provocati, addirittura penso a sintomi di Sla...

Ho sempre avuto negli ultimi anni tensione in più parte del corpo, collo spalle schiena , cefalee tensive, ansia,colite...
Ora sono in pieno panico perché mi sono autoconvinta che possa essere qualcosa di più.
Eseguiti esami di laboratorio i cui valori erano nella norma, ora sono in attesa di elettromiografia e Rm, le chiedo, la fibromialgia può provocare i disturbi sopra elencati alle gambe impedendo movimenti liberi, fatica a salire scalini e tensione continua anche col riposo????
Grazie
Buongiorno,
la diagnosi di fibromialgia è prettamente clinica, non ci sono esami strumentali in grado di identificarla. Pertanto basandosi sui sintomi da Lei descritti, è possibile che si tratti di fibromialgia. Non appena avrà i risultati dell'elettromiografia e della Rm, si rivolga ad un neurologo per avere un quadro completo della situazione e fugare qualsiasi suo dubbio e preoccupazione.
Cordiali saluti.

Salve, non è da escludere una fibromialgia ma descrive una sintomatologia troppo aspecifica per azzardare ipotesi. Risonanza ed elettromiografia saranno sicuramente di supporto per l inquadramento diagnostico.
Buongiorno, non si faccia prendere dal panico, lo capisco ed è normale quando non si sta bene e si tende a peggiorare, però le consiglio di aspetterare i risultati degli esami e ne parli con il suo medico che saprà indicarle eventuali specialisti per i suoi distrurbi. Per quanto riguarda la fibromialgia, in caso di sospetto da parte del suo medico, bisogna fare accertamenti da parte del reumatologo in quanto è di sua competenza. Credo che lei abbia cercato online per chiedere della fibromialgia, come avrà letto per essere sicuri bisogna escludere altri distrurbi, serve una storia clinica completa e la presenza a di altri segni e sintomi. Per eventuali dubbi e preoccupazioni rimango a disposizione. Cordiali saluti.
Buongiorno, una delle caratteristiche della Fibromialgia è una aumentata sensibilità alla pressione cutanea.
La diagnosi viene effettuata da un Reumatologo, tramite la valutazione del dolore alla pressione in alcuni punti specifici del corpo.
I sintomi che descrive sono abbastanza generali e aspecifici.
Le consiglio di effettuare tutti gli esami che le hanno prescritto, e di fare una visita da un Reumatologo, se non l'ha già effettuata.
La sua salute è anche nelle sue mani, si faccia forza, le auguro una pronta guarigione.
Rimango a sua disposizione.
Buonasera.
Concordo assolutamente con i colleghi.
Impossibile formulare ipotesi senza averla visitata e avendo a disposizione le poche e generiche informazioni fornite. Inutile da parte sua cercare su internet diagnosi poco probabili. Molto più utile effettuare una diagnostica, qualora necessaria, dopo corretto inquadramento medico. Spero che gli esami cui si sottoporrà siano stati prescritti da un medico, cui lei dovrà rivolgersi per portarli in visione ed ottenere quindi una diagnosi e una eventuale terapia.
Cordialità