Gentili dottori, ho partorito da 3 mesi, e in gravidanza ho avuto problemi col toxoplasma. Risultata
2
risposte
Gentili dottori, ho partorito da 3 mesi, e in gravidanza ho avuto problemi col toxoplasma. Risultata positiva a inizio gravidanza alle igg e alle igm con avidità intermedia, era difficile capire se avessi contratto il virus poco prima del concepimento o dopo, quindi inizio terapia di rovamicina ogni 8 ore fino ai risultati dell'amniocentesi, risultato negativo quindi tutto bene. Alla nascita mia figlia apparentemente sana, il pediatra della clinica non ritiene opportuno fare altri controlli.. La pediatra dell'Asl però mi manda in un ospedale per un ulteriore controllo. A 2 mesi compiuti a mia figlia vengono fatte analisi del sangue, delle urine e un esame uditivo. Esame uditivo nessun problema, ma vengo chiamata dopo 15 giorni perché nelle urine hanno trovato traccia del citomegalovirus (premetto che io in gravidanza ero immune) mentre nel sangue della piccola ci sono igg positive e igm negative. Ora devono capire se la bimba abbia contratto l'infezione dopo la nascita o c'è stata una riattivazione del virus in gravidanza. Ma io chiedo a voi, quante probabilità ci sono che mia figlia sia stata infettata in gravidanza? Possibile che io le abbia passato tracce del virus attraverso il latte materno? Se l'avesse preso in gravidanza quali problematiche dovrei notare in mia figlia? E poi in 2 mesi di vita non dovrebbero essere ancora positive le igm? Grazie mille e mi scuse per le molteplici domande
Buongiorno Signora durante la gravidanza aveva periodicamente eseguito il test per citomegalovirus?
Potrebbe averlo ripreso e quindi essere avvenuta una riattivazione
Potrebbe averlo ripreso e quindi essere avvenuta una riattivazione
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Cara signora, in gravidanza avrebbe dovuto svolgere mensilmente il dosaggio di CMV IgG e IgM perché anche se immune con il citomegalovirus si può avere sia un'infezione secondaria che una riattivazione ed in entrambi i casi è possibile una trasmissione verticale materno-fetale. Se è in possesso di questi esami li porti ad un infettivologo che possa seguire la bimba e che certamente integrerà con ulteriori esami. Nella fattispecie le consiglio di rivolgersi in un centro specializzato, quale l'infettivologia del bambino Gesù. Comunque sia qualora avesse avuto l'infezione in epoca peri-natalizio, i controlli che ha già fatto la bambina comunque lasciano sottendere che stia bene e che non abbia avuto sequele, stia serena. Auguroni
Esperti
Domande correlate
- Salve dottore, ho preso la toxoplasmosi L anno scorso,pochi giorni fa ho effettuato le analisi perché sono in attesa e sono risultata di nuovo positiva. È possibile che abbiano sbagliato?
- Buona sera dottori, sono incinta di di 17 settimane e ho mangiato una fetti a di arrosto alla brace esternamente quasi bruciata. Ho controllato minuziosamente ogni pezzo di carne prima di mangiarlo ed erano tutti pezzi ben cotti, fino a che nella parte dopo il grasso anche se bruciata esternamente dentro…
- Buonasera, oggi a pranzo ho mangiato per sbaglio mezzo piatto di pasta con del prezzemolo crudo in un ristorante. Sono a 36 settimane di gravidanza. Devo preoccuparmi? Quando potrei fare le analisi per vedere se ho contratto la toxoplasmosi? Grazie
- Sono un uomo di 65 anni e mi hanno riscontrato la toxoplasmosi cosa devo assumere.visto che il medico curante non mi ha prescritto nulla
- Buongiorno, ieri ho ricevuto gli esami del sangue effettuati il 16 maggio, sono preoccupata per questi valori: ROSOLIA igg 13,60 dubbio (é sempre stato così) ROSOLIA igm 37,90 positivo TOXO igg 0,20 negativo TOXO igm 1,00 positivo Fino ad ora gli esami erano tutti perfetti, Sono alla 26 esima…
- Buongiorno, sono incinta di 19 settimane. Ieri sera al ristorante ho ordinato un filetto di manzo molto ben cotto. Effettivamente il filetto era ben cotto ma ho notato che dentro in alcuni punti era leggermente rosa (ho cercato di scansare e non mangiare questi pezzetti). Potrei aver contratto la toxoplasmosi?…
- Buon pomeriggio, a giugno 2024 scopri di essere incinta e risultai alle prime analisi del sangue positiva alla toxoplasmosi. Ebbi un aborto spontaneo. A distanza di 10 mesi risulto ancora positiva, ultimo prelievo aprile 2025 (IGG 39 UI/mL, igM positiva, avidità IgG 0.143). Quanto tempo deve passare…
- Buongiorno, sono in gravidanza e avrei un quesito riguardo la contaminazione dei cibi da toxoplasma. Sono a conoscenza del fatto che la cottura renda i cibi sicuri da questo punto di vista, e non sto assumendo verdure crude ma soltanto cotte. Qualora la verdura però fosse stata lavata male e fosse rimasto…
- Buonasera dottori. Toxoplasma valori igg 0,20 igm 0,3 che fare?
- Buongiorno sono alla 10 settimana di gravidanza mi e’ capitato di fare le analisi igm per la toxoplasmosi e sono a 0,06 mentre la prima volta che le ho fatte erano a 0,01. Sono sempre negative però aumentate mi devo preoccupare ?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 71 domande su toxoplasmosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.