Gentili Dottori, è possibile cortesemente avere il titolo di qualche libro ebook da leggere in fase

21 risposte
Gentili Dottori, è possibile cortesemente avere il titolo di qualche libro ebook da leggere in fase di rottura di una storia che, durante il periodo di "abbandono" e delusione, risollevi un pò, anche tramite insegnamento di tecniche o semplici consigli? Grazie molte per quanto potrete indicarmi.
Buongiorno. Ogni storia d'amore e in generale ogni legame affettivo richiede un grosso lavoro di rielaborazione. A mio avviso, vista l'ampia scelta presente sul panorama psicologico, sarà più costruttivo per lei andare personalmente in una libreria e decidere riflettendo con tutto il tempo che si merita, ciò che più le si addice. Sarà un esercizio di spazio personale più utile e più liberatorio. Comunque un vecchio classico nella comprensione delle dinamiche di coppia è a mio avviso "Cosa tiene insieme le coppie" di Willi

"Inutile piangere sul cuore spezzato. Manuale-salvagente per le rotture in amore". Americano. Semplice. Fornisce indicazioni utili.
Certo non risolverà il dolore della perdita. Ma gli spunti sono interessanti.
Buona lettura!
Buonasera, come dice la mia collega che mi ha preceduta se va in un libreria troverà un'ampia scelta relativa al suo problema. Penso che lei invece di leggere strategie sul come imparare delle tecniche, dovrebbe riflettere di più sul perchè il suo rapporto non è andato a buon fine e capire se ci sono stati dei comportamenti sia da parte sua e della ex, che non sono andati bene nella coppia. Inoltre per non ripetere gli stessi comportamenti per un futuro rapporto di coppia, potrebbe fare dei colloqui con una psicoterapeuta, xche una persona competente potrebbe aiutarla a trovare i motivi della rottura e capire le dinamiche che s'instaurano in un legame affettivo, cordiali saluti, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buongiorno! Concordo con le colleghe che sarebbe meglio che si lasciasse ispirare direttamente dal libro che tocca le sue corde personali. Ci sono tantissimi testi e oltre a quelli già menzionati posso suggerirle " L'arte di riparare un cuore" di Duccio Baroni.
Dott.ssa Valeria Randisi
Gentile Utente,
La bibliografia è ampia e la scelta di un titolo rispetto ad un altro è molto personale. La fine di una relazione porta sempre echi dolorosi, per il presente e per il futuro, e il modo migliore per affrontarli senza esserne invasi è concedere loro il giusto spazio nella mente. Tipicamente, siamo portati a concentrare la nostra attenzione su un problema quasi che ciò portasse alla soluzione; ma il risultato più frequente è quello di una mente colonizzata da pensieri ed emozioni dolorosi, e questo rende difficile la quotidianità. Qualora sentisse che questa fine di relazione occupasse ampio e continuo spazio nella sua mente, consideri l’ipotesi di rivolgersi ad uno psicoterapeuta, per approfondire la natura e qualità del suo dolore. Un caro augurio di buona fortuna
Buongiorno,
ciò che traspare dalle Sue parole è la necessità di elaborare l'evento.
Un libro può rappresentare un giusto incentivo ma, a mio avviso, la consultazione di un professionista può essere decisiva nel favorire un percorso elaborativo soddisfacente.
Un caro saluto,
Guido Rutili
Salve. Un titolo molto carino è “L’amore non basta” di A. Beck.
Un altro manuale utile è “Smetti di soffrire, inizia a vivere. Impara a superare il dolore emotivo, a liberarti dai pensieri negativi e vivi una vita che vale la pena di vivere” di
Steven C. Hayes, Spencer Smith.
Buongiorno,
come suggerito dai colleghi, io andrei in libreria. Ci sono molti titoli ma deve vedere lei cosa la stimola e la rappresenta maggiormente. Ognuno di noi ha un suo modo di elaborare e affrontare il lutto e la sofferenza.
Tenga sempre conto che, anche se sembra una frase fatta, la sofferenza serve per comprendere cose di sè ed uscire più forti e con qualcosa in più.
Buon lavoro
Esiste un ebook di Giada Ave, "Ricomincio da me". Un libro snello, solo 100 pagine che in modo simpatico e semplice accompagna nell'elaborazione del lutto dopo una storia finita.
Cordialmente.
Dott.ssa Jarmila Chylova
Non so se riuscirà a trovarlo come ebook ma un libro che ho trovato interessante nel quale potrebbe trovare simoli e suggerimenti che le suggerisco è il seguente:
"Ascoltate il Matrimonio" di John Jay Osborn ed. Bollati Boringhieri. Dott. Giuseppe Sieli
Buongiorno, la letteratura e il cinema sono ricchissime dei racconti di storie d'amore e di storie spesso infelici.Sono quasi sempre storie femminili. Per le donne l'amore e la sua perdita è un'esperienza molto delicata che le espone a una grande dolore e senso di disorientamento. Perchè? Non c'è un modo universale di elaborare un lutto d'amore. Si può solo attraversare il proprio, scoprendo che cos'è stato e cosa potrà essere l'altro, oggetto d'amore, per noi. Dunque, non c'è ricetta, c'è solo domanda. Cordiali saluti PG
Buongiorno,lei porta un tema nella s ha richiesta che non lascia fuori quasi nessuno: il lasciarsi. Le relazioni a volte finiscono ed è poi difficile fare i conti con il congedono o l'abbandono senza passare attraverso una tempesta emotiva. A questo proposito le indico un libro "Lasciarsi" di Franco La Cecla che mi auguro le possa aprire delle finestre su quanto sta vivendo.Accanto alla lettura le propongo di non scartare la possibilità di prendersi cura di lei con un percorso di psicoterapia. Cordialità Dott.ssa Valeria Borghi
Molte sono le letture interessanti sul tema...credo però che la ferita di una separazione, più che a livello intellettuale vada guarita con attenzioni emotive profonde per sé. Le lascio un estratto del libro "Il Profeta" di Kahlil Gibran: La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera. E il pozzo da cui scaturisce il vostro riso, sovente fu colmo di lacrime.
Quanto più in fondo vi scava il dolore, tanta più gioia voi potrete contenere.
Gioia e dolore sono inseparabili essi giungono insieme e se l'una vi siede accanto alla mensa ricordatevi che l’altro sul vostro letto dorme.
Siamo bilance che oscillano tra la gioia ed il dolore."
E ancora una canzone per incoraggiarla in questo momento di sofferenza..."Todo cambia" di Mercedes Sosa
Saluti
Dott.ssa Rubina Affronte
Buongiorno,
come suggerito già dai colleghi in libreria ma anche in formato elettronico ci sono svariati testi che affrontano la tematica.
Mi sento però di consigliarle di vivere questo momento di dolore perché è parte integrante della sua personale storia di vita. Più male starà adesso, più velocemente si riprenderà!
Buona Vita!
Buonasera, potrebbe provare a cercare un libro dal titolo "Curarsi con i libri" di Ella Berthoud e Susan Elderkin. Secondo le autrici sarebbe "un vero e proprio prontuario, con ricette costituite da romanzi e racconti, in grado di guarire da tutti mali dell’anima e del corpo". E' un testo leggero e interessante. Un libro può essere sicuramente utile, ma essendo la rottura di una storia un evento molto doloroso, le consiglierei di ricercare anche un sostegno psicologico.
Saluti
Dott. Donato Scorza
Buongiorno: la separazione fa soffrire perché fa riemergere in modo faticoso un'identità che non si trova più a livello doppio, ma che è tornata singola. Questo dolore fa riscoprire alla persona il proprio io. È un operazione molto difficile da compiere e che richiede grande forza interiore e delle volte necessità di essere accompagnati da uno psicoterapeuta quando la persona è in grande difficoltà. Per la richiesta che lei ha fatto le posso suggerire il testo di Daniel Handler: Perché ci siamo lasciati e il testo di Mauro Soldano : Quando finisce un amore. Cordiali saluti e buona lettura
Sono d'accordo con lei, i libri hanno un grande potere terapeutico, perché riescono, a volte, con parole chiare e semplici a districare nodi che ci pesano come pietre. Ma per consigliarle un libro, ho bisogno di conoscere la sua storia,; non esiste una medicina che va bene per tutti, come non esiste un libro che va bene per tutti. Le faccio un esempio: Umberta Telfener ha scritto un bel testo che scorre veloce con un linguaggio semplice e chiaro che si intitola (" Ho sposato un narciso/a"). Il libro parla della difficoltà, della delusione e della sofferenza legata alla relazione con questo tipo di persone , ma magari questo non è il suo caso.. Però capisco bene la sua necessità di trovare un balsamo per una ferita che ancora brucia. Le lascio, quindi, il titolo di un libro di Paolo Crepet. "Sull'Amore: innamoramento, gelosia, eros e abbandono. Il coraggio dei sentimenti"., forse non sarà il libro giusto, ma è pur sempre un buon inizio. Buona lettura
Salve. Io le suggerisco "L'arte di separarsi" di E. Giusti.
Assieme ai titoli che hanno segnalato i miei colleghi le vorrei anche suggerire, nel tempo di considerare l'opportunità di fare un lavoro psicologico di elaborazione della sua ferita. La lettura di un buon libro è certamente "terapeutica" e le sarà di sostegno. La terapia potrà aggiungere una profonda trasformazione dei suoi presupposti affettivi.
Le faccio i miei migliori auguri.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli.
Buongiorno, i colleghi le hanno dato già diversi suggerimenti.
La lettura è sempre di grande aiuto perché fa riflettere, ma non mi soffermerei tanto sulle tecniche o sui consigli; ognuno di noi è diverso e quello che può andar bene per me non è detto che possa andar bene per altri.
Io andrei in libreria e mi lascerei guidare dal mio inconscio che forse è molto più saggio di quello che penso... anche un bel romanzo, una bella storia potrebbero andar bene!
Un cordiale saluto
Dr.ssa Patrizia De Sanctis
Buongiorno
consiglio spesso libri o manga ai miei pazienti e penso che sia un modo utile per sentirsi parte di un gruppo allargato anche quando non è fisicamente presente, un modo per sentirsi meno soli e poter osservare anche come gli altri hanno reagito alle vicende umane. Personalmente non credo esistano delle tecniche da apprendere credo che lei abbia già in sé delle strategie utili su cui possa fare affidamento ma che da sola può non vedere oppure non voler vedere. Comprendo ciò che si prova e come possa essere doloroso gestire la fine di un rapporto.
Poichè troverà molti libri a disposizione nella sua libreria di fiducia o ebook di ogni tipo su internet (compresi i manuali di auto-aiuto) io le consiglio un manga che potrebbe fare al caso suo “Ruggine” di Francesco Vicentini Orgnani e Fabiana Mascolo.

Le auguro buona lettura!
Le posso consigliare "ILLUSIONE D' AMORE" del medico psicoterapeuta Jole Baldaro Verde edito da Raffaello Cortina Editore.
Le dico anche, con franchezza, che i periodi critici come il suo non si superano semplicemente leggendo libri. Le consiglio, dunque, anche un Counseling Psicologico-Floriterapeutico integrato e potenziato da Omeopatia, Nutraceutica e Fitoterapia. Per informazioni sono disponibile telefonicamente ed esercito la professione anche on line. SALVE!