Gentili dottori buongiorno, grazie per le celeri risposte, sono la sign.Francesca riscrivo per chiar

7 risposte
Gentili dottori buongiorno,
scrivo per chiarire in merito alla mia domanda antibiotici in presenza di fistola, rendendosi conto di non essere stata chiara.Questa la situazione: 55 anni affetta da sindrome di rokitanschi...ovaie presenti utero no, vagina di 3cm a fondo chiuso.Due mesi fa noto perdite giallo marroni senza alcun sintomo,mi reco dal ginecologo che dopo eco transrettale fa diagnosi di vaginite, ovuli x 10 giorni ...nessun miglioramento, eseguo in accordo con medico curante tampone vaginale, negativo.Ritorno dal ginecologo, mi visita ( solo manualmente... Inserendo dito) secondo lui il pus esce dall'uretra, diagnosi diverticolo parauretrale fistolizzato. Passo dall'urologo, tampone su pus e poi effettua cistoscopia...nessun diverticolo o tratto fistoloso, vescica nella norma nessuna lesione focale. A questo punto ispeziona con cura i genitali e riscontra piccolo foro appena sotto meato uretrale.Esegue toilette..con acqua ossigenata betadine e gentamicina. Secondo lui trattasi di recesso a fondo chiuso tra pavimento uretrale e parete vaginale.Mi vede anche il primario, che parla di possibile cisti parauretrale... Non si accenna ad interventi o quant'altro, si attende referto del tampone...mi rivedranno tra due settimane.Il dubbio sulla terapia antibiotica l'ha posto il medico curante...dicendomi che se c'è una fistola assumere antibiotico si rischia di farla aprire e proseguire. Urologo non concorda perché adduce che non è una fistola patologica non comunica né con la vescica né con la vagina.Chiedo scusa se mi sono dilungata...sperando di essere stata un pò più chiara. Grazie cordiali saluti.
Buongiorno, potrebbe trattare di una cisti parauretrale suppurata. In ogni caso, l'antibiotico non "mantiene" nè fa aprire nessuna fistola. Mi sembra corretto l'atteggiamento dell'urologo. Cordiali saluti

cistografia con MDC o URO TC con fase minzionale
L'iter intrapreso da suo urologo mi sembra corretto! Eseguirei un esame con mdc (cistografia o URO-TC)
Buona giornata
Buon gg , se si tratta di una cisti parauretrale o di un diverticolo è meglio farsi vedere in fase acuta ( ciò quando la lesione è obiettivamente evidente ) gli esami di diagnostica per immagini non sempre sono ferimenti , per quel che concerne l’uso degli antibiotici i colleghi urologi le hanno consigliato correttamente l’uso in questa fase , cordiali saluti
Gentilissima paziente, è doveroso innanzitutto avere una diagnosi di certezza. Ritengo che l’esame più adatto al suo caso sia una uretro-RM, rendendosi mandatorio in primis la conferma o esclusione di un tramite fistoloso: parallelamente è in grado di fornirci informazioni dettagliate anche su eventuali cisti parauretrali suppurate. Corretto l’atteggiamento dell’urologo. L’antibiotico non peggiora eventuali fistole. Saluti
Per fare diagnosi di diverticolo uretrale si deve fare la cistouretrografia a doppio palloncino. In ogni caso di qualunque cosa si tratti (diverticolo o cisti) va asportata chirurgicamente.
Utile la terapia antibiotica, indispensabie uno studio morfologico con uretrocistografia a doppio palloncino o uretro RM.
Ci tenga informati