Gentili dottori avrei bisogno di un . Mia figlia ha quasi 6 anni e dalla nascita viene seguita in
1
risposte
Gentili dottori avrei bisogno di un .
Mia figlia ha quasi 6 anni e dalla nascita viene seguita in ambulatorio al santobono per cardiopatia congenita nello specifico piccolo dotto di botallo pervio, aneurisma fossa ovale e Dia Os.
Ora il Santobono mi ha detto che la bimba doveva essere seguita dal Monaldi in quanto per una futura chiusura del dotto l'avrebbero operata lì al Monaldi.
Ieri siamo stati al Monaldi dove oltre alla solita diagnosi che già conoscevo mi dicono che mia figlia ha la radice della aorta dilatata e deve rifare un controllo fra 6 mesi presso l'ambulatorio delle malattie rare.
Ovviamente questo mi ha spiazzato in quanto andiamo ogni 6 mesi a controllo e il Santobono non ha mai fatto riferimento a questa dilatazione o a malattia rara.
Faccio presente che la valvola è tricuspide e che abbiamo scoperto da un anno che mio marito ha la valvola bicuspide e una dilatazione della aorta da tenere sotto controllo.
La mia domanda è
È possibile che in 6 mesi un'altro ospedale ovvero il Monaldi ha riscontrato questa dilatazione dove prima non mi era mai stato detto nulla?
Allego referto di quanto diagnosticato
Bimba età 6 anni peso 25 kg altezza 125cm
Ecocardiogramma: Situa solis.
Levocardia.
Normalr concordanza AV e Va.
Normali RVP e RVS.
Dia os con shunt sn-dx senza sovraccarico del Vdx.
SIV integro.
Camere cardiache di normali dimensioni e spessori parietali.
Buona cinesi biventricolare.
DTD VS 34 mm zs -122, atrio SN 25mm zs 0. 94.
corda tendina medio-apicale in ventricolo sinistro.
Sezioni destre nei limiti per dimensioni (VD/VS 0. 6).
Radice aortica dilatata per dimensioni (26mm, zs2. 58) ed aorta ascendente di normale calibro (21mm).
Valvola aorta tricuspide con normale flussimetria.
Restanti apparati valvolari di normale morfologia e flussimetria.
Tronco polmonare di normale calibro, con rami normo confluenti.
PDA con shunt sn-dx senza attuali segno di sovraccarico sn.
Arco di normale calibro e normale flussimetria trans-istmica.
Aorta addominale eusfigmica.
VCI di normale calibro
Inoltre mia figlia fa ginnastica artistica dove il Santobono mi ha sempre detto che poteva praticare sport ora il Monaldi mi ha detto di no.
In attesa di appuntamento con cardiologo privato avrei bisogno di avere delle delucidazioni.
Grazie mille
Mia figlia ha quasi 6 anni e dalla nascita viene seguita in ambulatorio al santobono per cardiopatia congenita nello specifico piccolo dotto di botallo pervio, aneurisma fossa ovale e Dia Os.
Ora il Santobono mi ha detto che la bimba doveva essere seguita dal Monaldi in quanto per una futura chiusura del dotto l'avrebbero operata lì al Monaldi.
Ieri siamo stati al Monaldi dove oltre alla solita diagnosi che già conoscevo mi dicono che mia figlia ha la radice della aorta dilatata e deve rifare un controllo fra 6 mesi presso l'ambulatorio delle malattie rare.
Ovviamente questo mi ha spiazzato in quanto andiamo ogni 6 mesi a controllo e il Santobono non ha mai fatto riferimento a questa dilatazione o a malattia rara.
Faccio presente che la valvola è tricuspide e che abbiamo scoperto da un anno che mio marito ha la valvola bicuspide e una dilatazione della aorta da tenere sotto controllo.
La mia domanda è
È possibile che in 6 mesi un'altro ospedale ovvero il Monaldi ha riscontrato questa dilatazione dove prima non mi era mai stato detto nulla?
Allego referto di quanto diagnosticato
Bimba età 6 anni peso 25 kg altezza 125cm
Ecocardiogramma: Situa solis.
Levocardia.
Normalr concordanza AV e Va.
Normali RVP e RVS.
Dia os con shunt sn-dx senza sovraccarico del Vdx.
SIV integro.
Camere cardiache di normali dimensioni e spessori parietali.
Buona cinesi biventricolare.
DTD VS 34 mm zs -122, atrio SN 25mm zs 0. 94.
corda tendina medio-apicale in ventricolo sinistro.
Sezioni destre nei limiti per dimensioni (VD/VS 0. 6).
Radice aortica dilatata per dimensioni (26mm, zs2. 58) ed aorta ascendente di normale calibro (21mm).
Valvola aorta tricuspide con normale flussimetria.
Restanti apparati valvolari di normale morfologia e flussimetria.
Tronco polmonare di normale calibro, con rami normo confluenti.
PDA con shunt sn-dx senza attuali segno di sovraccarico sn.
Arco di normale calibro e normale flussimetria trans-istmica.
Aorta addominale eusfigmica.
VCI di normale calibro
Inoltre mia figlia fa ginnastica artistica dove il Santobono mi ha sempre detto che poteva praticare sport ora il Monaldi mi ha detto di no.
In attesa di appuntamento con cardiologo privato avrei bisogno di avere delle delucidazioni.
Grazie mille
Gentile Signora, conosco molti dei colleghi che lavorano al Monaldi e sicuramente la loro opinione, visto che si occupano della quasi totalità delle cardiopatie infantili, ha un certo peso. Consiglio di seguire i loro dettami.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Domande correlate
- Salve, da circa due settimane quando vado a dormire mi sveglio con naso tappato e ho avuto una diminuzione dell'olfatto.Ho fatto una cura con cortisone ma non ho risolto molto.Sono stata a vita da un otorino e il mio naso è risultato senza problemi e ha pensato potesse essere qualche allergia.Premetto…
- Buongiorno vorrei sapere che tipo di dieta devo fare avendo il colesterolo alto e per quanto tempo. Il mio dottore ha sollecitato detto di fare una dieta senza specificare cosa devo e cosa non devo mangiare. Chiedo un consiglio da parte vostra. Grazie ancora
- Salve da questa mattima sono andato a defecare ben tre volte normale senza sforzi e senza sangue. E da pomeriggio dopo la terza defecazione normale che sento la sensazione di qualcosa all'interno dell'ano come se avessi continuo stimolo di dover evacuare e se vado e defecherei sicuramente sarebbe…
- Buona sera è dal 2023 che faccio ogni anno pap test e test Hpv perché risulta sempre positivo l'hpv, l'anno scorso ho eseguito colposcopia con biopsia in quando c'era una piccola lesione e puntini bianchi, per fortuna nulla di grave esito colpite. Rimandata a un anno nuovamente il controllo e…
- Buongiorno quali esami del sangue o di laboratorio bisogna fare per rilevare l'acne a tendenza ormonale? Grazie
- Buona sera, soggetto di 65 anni, con psa altalenante da 4,10 a 5,8 , psa free da 14,5 a 19,5 %,da circa nove anni. Mai assunto alcool , non fumatore o di altre sostanze, e peso corporeo non obeso, normale, assunzione acqua 1,5 l. al dì ca.. Ultimamente nicturia 2 o 3 volte e a volte anche di…
- Salve...volevo chiedere un informazione per quanto riguarda il patch test.... ho appena fatto il patch test e mi sono dimenticata a chiedere se si puo consumare l'alcol mentre ho i cerotti addosso!
- Esami H08-8894D1 - RM DEL GINOCCHIO SN - Quesito diagnostico: controllo in postumi di trauma del ginocchio sinistro durante attività sportiva; il paziente riferisce gonalgia in postumi di trauma distorsivo di circa due settimane fa, in esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore…
- Buongiorno, Assumo regolarmente integratori riso rosso per lieve ipercolesterolemia e melatonina Zquil prima di andare a dormire. Vorrei introdurre l'assunzione di integratori acido ialuronico Ultralab Paris e Radiola perché è un periodo di stress e dormo male. Ci sono controindicazioni o interazioni…
- Salve. Ho 70 anni e soffro di balenite e una leggera fimosi che mi creano diversi problemi. Attualmente dopo visita urologica mi è stato consigliato l'applicazione di Amukina Med 0.05% una volta al giorno per 15 giorni, ma al termine dei 15 giorni, salvo un iniziale miglioramento, è ritornato…
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.