Gentileprofssore assumoil coumadin,ho scompeno cardiaco e fibrillazione atriale..ma il coumadin nonr

3 risposte
Gentileprofssore assumoil coumadin,ho scompeno cardiaco e fibrillazione atriale..ma il coumadin nonriguadra problemi di "sangue" cioè relativi al fegato o al midollo e quindi il competente è l'ematologo oppure non c'entra affatto e viene dato come farmaco a chi ha la fibrillazione atriale o lo scompenso cardiaco? Cioèl lo scompenoo la fibrillaione possono essere dovuti a problematiche ralative al fegato o al midollo? Il cardiologo nulla mi ha detto.
Grazie.
Salve, sono un Cardiologo.
La fibrillazione atriale è una patologia che aumenta molto il rischio di avere un ictus. Gli ictus si sviluppano poichè la fibrillazione atriale favorisce la formazione di coaguli che possono migrare verso il cervello e bloccare la circolazione. Per questo motivo quando un paziente sviluppa la fibrillazione atriale, caso per caso, bisogna valutare l'indicazione alla terapia anticoagulante (Coumadin) valutando i fattori di rischio del singolo paziente. Nel suo caso la concomitante presenza di scompenso cardiaco la pone ad un più alto rischio di sviluppare ictus. Motivo per cui si rende necessaria la terapia anticoagulante. Il responsabile della terapia può essere il suo cardiologo o il suo medico di medicina generale, non è necessario che sia un ematologo.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi.

Nella Sua descrizione c'e molta imprecisione.
Bisogna conoscere dettagli più precisi per formulare una valutazione e dare una risposta
Il coumadin serve a evitare la formazione di coaguli che nella fibrillazione atriale potrebbero formarsi nel cuore e portare ad ictus cerebrale. In genere patologie del fegato e del midollo non hanno relazione con l'insorgenza della fibrillazione atriale. Le ricordo comunque che oggi esistono farmaci anticoagulanti diversi dal coumadin, chiamati anticoagulanti diretti, che non necessitano di controlli del valore dell' INR, sono altrettanto efficaci, più sicuri e sicuramente più maneggevoli.