Gentile dottore ho 51 anni e soffro di sindrome di meniere dal 2016.Ho perso le speranze,giorno si g

6 risposte
Gentile dottore ho 51 anni e soffro di sindrome di meniere da due anni. Ho perso le speranze,giorno si giorno no ho crisi vertiginose.Questa non è' vita.Ho provato di tutti inclusi 2 ricoveri con flebo,ma niente nessun risultato.Ho sentito parlare di infiltrazioni intratimpaniche.Ma sono davvero ototossiche come dicono?Io non ce la faccio più a vivere così.
Grazie
Buongiorno, le infiltrazioni di Gentamicina sono ototossiche, ma è proprio così che eliminano le vertigini nella sindrome di Meniere. Se la sua malattia è stata ben inquadrata e i colleghi le hanno detto che è un candidato ideale per le iniezioni intratimpaniche non vedo perché aspettare. Nel dubbio rifaccia la valutazione audiovestibolare completa e poi ne parli con il suo otorino di fiducia.

ma quali terapie in alternativa ha già fatto ? molte volte capitano pazienti che non hanno avuto il consiglio terapeutico più giusto....
Prenota subito una visita online: Prima visita - 130 €
Concordo con la dottoressa Alessia Maria Contucci !!!
Le infiltrazioni con gentamicina sono efficaci in gran parte dei casi, poi può essere ripetuta fino ad ottenere la scomparsa della sintomatologia vertiginosa.
Cordialmente
Dr Mario D'Emilia
Le riassumo per sua informazione quello chexavrebbe già dovuto fare:
Dieta iperidrica (2-3 litri /die) e iposodica (assenza di sale)
Diuretici
Betaistina
Se ha già fatto questo senza successo, ha vertigine invalidante e ha perso già un bel pò di udito, la gentamicina intratimpanica funzionerà nell'eliminazione della vertigine. Parallelamente danneggera' (meno) l'udito.
Quindi valuti in funzione delle sue priorità (lavoro, necessità di sentire bene, monolateralita' o bilateralita' della Meniere, etc.)
Cordiali saluti
La Sindrome di Meniere può arrivare ad essere molto invalidante per vertigini, ipoacusia ed acufeni che comporta. Se la diagnosi è certa e le terapie con betaistina e diuretici non sortiscono più effetto, allora può esserci indicazione per le infiltrazioni intratimpaniche a base di gentamicina, ototossiche, che in quanto tali anestetizzano il nervo vestibolare al fine di renderlo insensibile alle recrudescenze dell'idrope endolinfatica. Le auguro di risolvere al più presto il suo gravoso problema.
Esistono numerose alternative terapie quando la terapia convenzionale non funziona. Le infiltrazioni di gentamicina sono ototossiche e indicate solamente quando il suo udito è basso e quindi un orecchio non utilizzabile. La nostra scuola a roma ha una esperienza ventennale utilizzando la meniett una terapia pressoria che non modifica l'udito ma che permette di ottenere ottimi risultati sul controllo delle vertigini.