Gentile dottore ho 51 anni e soffro di sindrome di meniere dal 2016.Ho perso le speranze,giorno si g

6 risposte
Gentile dottore ho 51 anni e soffro di sindrome di meniere da due anni. Ho perso le speranze,giorno si giorno no ho crisi vertiginose.Questa non è' vita.Ho provato di tutti inclusi 2 ricoveri con flebo,ma niente nessun risultato.Ho sentito parlare di infiltrazioni intratimpaniche.Ma sono davvero ototossiche come dicono?Io non ce la faccio più a vivere così.
Grazie
Buongiorno, le infiltrazioni di Gentamicina sono ototossiche, ma è proprio così che eliminano le vertigini nella sindrome di Meniere. Se la sua malattia è stata ben inquadrata e i colleghi le hanno detto che è un candidato ideale per le iniezioni intratimpaniche non vedo perché aspettare. Nel dubbio rifaccia la valutazione audiovestibolare completa e poi ne parli con il suo otorino di fiducia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
ma quali terapie in alternativa ha già fatto ? molte volte capitano pazienti che non hanno avuto il consiglio terapeutico più giusto....
Prenota subito una visita online: Prima visita - 130 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Concordo con la dottoressa Alessia Maria Contucci !!!
Le infiltrazioni con gentamicina sono efficaci in gran parte dei casi, poi può essere ripetuta fino ad ottenere la scomparsa della sintomatologia vertiginosa.
Cordialmente
Dr Mario D'Emilia
Le riassumo per sua informazione quello chexavrebbe già dovuto fare:
Dieta iperidrica (2-3 litri /die) e iposodica (assenza di sale)
Diuretici
Betaistina
Se ha già fatto questo senza successo, ha vertigine invalidante e ha perso già un bel pò di udito, la gentamicina intratimpanica funzionerà nell'eliminazione della vertigine. Parallelamente danneggera' (meno) l'udito.
Quindi valuti in funzione delle sue priorità (lavoro, necessità di sentire bene, monolateralita' o bilateralita' della Meniere, etc.)
Cordiali saluti
La Sindrome di Meniere può arrivare ad essere molto invalidante per vertigini, ipoacusia ed acufeni che comporta. Se la diagnosi è certa e le terapie con betaistina e diuretici non sortiscono più effetto, allora può esserci indicazione per le infiltrazioni intratimpaniche a base di gentamicina, ototossiche, che in quanto tali anestetizzano il nervo vestibolare al fine di renderlo insensibile alle recrudescenze dell'idrope endolinfatica. Le auguro di risolvere al più presto il suo gravoso problema.
Esistono numerose alternative terapie quando la terapia convenzionale non funziona. Le infiltrazioni di gentamicina sono ototossiche e indicate solamente quando il suo udito è basso e quindi un orecchio non utilizzabile. La nostra scuola a roma ha una esperienza ventennale utilizzando la meniett una terapia pressoria che non modifica l'udito ma che permette di ottenere ottimi risultati sul controllo delle vertigini.

Esperti

Giada Zoso

Giada Zoso

Otorino, Foniatra

Trebaseleghe

Donato Troisi

Donato Troisi

Otorino

Cava de' Tirreni

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 437 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.