Buongiorno, mi chiamo Giusi, ho 53 anni, desidero porvi un problema che mi assilla da anni: quando

1 risposte
Buongiorno,
mi chiamo Giusi, ho 53 anni, desidero porvi un problema che mi assilla da anni: quando deglutisco anche solo la saliva, avverto dei schioppettii nelle orecchie, come quando si spacca una noce o si attorciglia una bottiglia di plastica. Sono stata da diversi otorinolaringoiatri, pare che non ci sia catarro all'interno dell'orecchio e gli esami risultano nella norna. Dalle risonanze magnetiche dell'ATM, non si evidenziano rilevanti problemi da poter causare il disturbo di cui si parla. Mi sono sottoposta a insufflazioni endotimpaniche, ho portato numerosi bite prescritti da odontoiatrici e gnatologi, soprattutto con finalità di rilassamento mandibolare. Infine sono stata sottoposta anche alla perforazione del timpano, per "drenaggio". Nonostante tutto ciò, non ho mai ottenuto risultati.
Ho notato che se mi posiziono a testa in giù (come se dovessi lavarmi i capelli), e in quella posizione deglutisco, non li avverto o se li percepisco ma debolissimi, appena percepibili, come pure se muovo la mandibola in un "certo" modo.
Il disturbo ha sempre condizionato la mia vita sociale, sono consapevole che li avverto solo io no chi mi sta accanto, ma non è facile convivere costantemente con quel frastuono nelle orecchie. Ho provato anche a cercare di accettarli e conviverci, con l'aiuto di una psicologa ma non è semplice.
Spero di trovare una soluzione.
Vi ringrazio e Vi porgo cordiali saluti.
Giusi
Infatti, escludendo cause organiche, sembra un problem di carattere funzionale. Insista con l'approccio psicologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.