Gentile dott , ho 49 anni, la contatto per avere dei chiarimenti, da quasi un anno mi ritrovo a conv

7 risposte
Gentile dott , ho 49 anni, la contatto per avere dei chiarimenti, da quasi un anno mi ritrovo a convivere con una stanchezza esagerata e un fastidio come se fosse mal di gola, ma senza avere la gola arrossata.mi sento come se tutti i giorni avessi la febbre ....
Spesso dopo il lavoro devo mettermi a letto perché non ho le forze nemmeno per preparare la cena...
Ne ho parlato con il mio medico che spesso mi ha scritto integratori...
Cmq, visto il mio storico
( Nel 1996 ho subito un intervento al polmone sinistro per un tumore infiammatorio )
ho deciso di fare le analisi...
Diciamo che i risultati sono nella norma, eccetto il volume delle piastrine MPV leggermente superiore alla norma e qualche anomalia nelle urine... il mio dottore mi ha congedata, dicendomi che soffro di stanchezza cronica e che devo farmene una ragione...
A questo punto io chiedo un ulteriore analisi: i virus, mononucleosi, helicobacter e cytomegalovirus...
Risultato: citomegalovirus positivo igG 983,80 igM zona grigia
Cosa posso fare per porre fine ai miei disturbi?
Dr. Valerio Raduini
Endocrinologo, Internista, Dietologo
Roma
Le IgM sono espressione di infezione in fase attiva. I vari sintomi sono non definiti tra loro e necessiterebbero eventualmente di un approfondimento e/ocollegamento. Un buon interniste della sua città potrebbe aiutarla molto probabilmente.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Paolo Emilio Manconi
Internista, Allergologo
Oristano
Per poter rispondere avrei bisogno di qualche dato in più: VES? Emocromo? PCR? protidogramma?definizione più precisa del "tumore infiammatorio". Grazie
Dr. Santo Fortunato
Oncologo, Internista
Catania
faccia una TAC del torace e consulti un Infettivologo
Dott.ssa Elisabetta Giglio
Geriatra, Internista
Roma
Cara signora
Dato il suo storico del 96 io farei esame strumentale Tc torace per controllare i polmoni .. nel frattempo la sua stanchezza cronica non se ne deve fare una ragione ma deve solo indagare facendo oltre la tac polmonare , esami ematochimici come VES , PCR ferritina e markers come Alfafetoprpteina, Fosfatasi alcalina emocromo ... poi dovrà andare da un internista e Geriatra che la indirizzeranno da altri secondo i risultati ..., nel frattempo si prenda per L Astenia o stanchezza MAGNESIO tutto i gg ( compri magnesio supremo 1/2 cucco al giorno) la aiuterà in tutto e rafforzerà il suo sistema immunitario oppure può prendere IMMUNAGE 1bustina al giorno
Posso solo consigliarla così se non è di Roma ... saluti :)spero che risolverà presto !!
Una visita internistica necessaria.
Dott.ssa Marta Maset
Reumatologo, Geriatra, Internista
Conegliano
Salve. In caso di dubbio di infezione o riacutizzazione di infezione da citomegalovirus si può fare un esame che si chiama avidity degli anticorpi IgM, che può aiutare a capire se l'infezione è recente, e dosare anche CMV-PCR per capire se il virus sta ancora replicando attivamente. In quel caso c'è la possibilità di fare un antivirale, se i sintomi sono importanti.
Dott. Ivan Isaia
Internista, Ecografista, Epatologo
Catania
Buongiorno,
la stanchezza persistente e il malessere che descrive soprattutto se presenti da mesi e con analisi apparentemente nella norma meritano sicuramente attenzione, ma non devono risultare per lei motivo di ulteriore stress.
Il Citomegalovirus IgG positivo indica un’infezione pregressa, mentre gli IgM in zona grigia possono suggerire una riattivazione virale o un'infezione recente non ancora chiaramente definita, anche se, in assenza di altre alterazioni alle analisi del sangue rimane un'ipotesi remota (magari l'ha avuto qualche mese fa e questa è la coda di malattia). Stia inoltre tranquillo per il valore MPV in quanto solitamente che può risultare leggermente alterato in alcuni individui (ci da grossomodo indicazione della "grandezza" delle sue piastrine) e in assenza di altre alterazioni risulta anch'esso aspecifico e spesso privo di significato.

La sindrome da stanchezza cronica è una diagnosi possibile, ma prima di accettarla è importante escludere altre cause mediche reversibili, tra cui: disfunzioni tiroidee, anemia o carenze vitaminiche (B12, D, folati), eventuali disturbi del sonno o dell’umore legati alla spossatezza prolungata o altro.
Spesso la stanchezza cronica ha cause multifattoriali e può essere migliorata con un percorso personalizzato, che includa non solo indagini ma anche eventuali terapie di supporto (riabilitazione, nutrizione, supporto familiare, esercizio fisico, ecc.).

Nel suo caso, visti anche i precedenti oncologici, se i sintomi dovessero persistere, le consiglio un’accurata valutazione dal suo specialista di fiducia, integrata magari con alcuni esami specifici e un’osservazione clinica completa a 360°.

Esperti

Chiara Marzo Maggio

Chiara Marzo Maggio

Nutrizionista

Casarano

Prenota ora
Valentina Meli

Valentina Meli

Infermiere, Osteopata

Brescia

Prenota ora
Agenda Abbiategrasso Pavia

Agenda Abbiategrasso Pavia

Allergologo, Cardiologo, Nutrizionista

Abbiategrasso

Prenota ora
Viviana Del Carpio

Viviana Del Carpio

Nutrizionista

Palestrina

Prenota ora
Centro Prelievi Project Medica

Centro Prelievi Project Medica

Medico competente, Allergologo, Infermiere

Ravenna

Prenota ora
Agenda Follonica Bicocchi

Agenda Follonica Bicocchi

Allergologo, Cardiologo, Nutrizionista

Follonica

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 32 domande su esame del sangue
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.