Buongiorno,nei miei recenti esami del sangue/urine tutti i valori sono in ordine, a parte uno lega

4 risposte
Buongiorno,
nei miei recenti esami del sangue/urine tutti i valori sono in ordine, a parte uno legato alle urine il quale è nei limiti….ma vicino al limite. Cioè il S/P acido-urico di 6.2 (il limite sarebbe 7.00).
Dunque potrei avere come prospettiva una “eredità” da mio padre: era calcoloso e ogni tanto pativa fastidiose coliche renali, fortunatamente i suoi erano sassolini come chicchi di riso che espelleva durante la minzione (aveva la brutta abitudine di eccedere con il sale).

Aggiungo che mi voglio abbastanza bene, cammino e uso la bici, dieta variegata e niente abbuffate, niente bevute alcoliche (una birra ogni tanto). Bevo solo quando ho sete, quindi probabilmente un po poco (acqua naturale non gassata).
C’è qualche accortezza che devo osservare/aggiungere per evitare la prospettiva di mio padre?

Fabio, 57 anni, alt. 1,78, peso 88 kg (lo so….dovrei perdere qualche chilo).
Egregio Fabio,
In generale sarei tranquillo.il valore sa Lei documentato non implica una certezza di patologia.prenda buona abitudine di bere regolarmente 1.5 litri di acqua e di perdere peso.controlli la pressione regolarmente ed annualmente esegua prelievo di controllo di routine generale con uricemia calcemia e fosforemia ,oltre all'esame urine.
Cordialmente la saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
la sua uricemia è praticamente normale e l'unico consiglio a questo riguardo è quello di evitare alimenti ricchi di purine. se poi teme che possano capitare coliche renali da formazione di calcoli controlli che il ph delle prime urine del mattino non sia estremamente acido (al di sotto dei 5,5) il calcio , l'ac urico e i citrati nelle urine delle 24 . inoltre determinare insieme a questi i valori di calcemia, uricemia e fosforemia come ricordato dal collega
Mi pare che dagli esami non emerga un quadro particolarmente a rischio. Sicuramente utile aumentare l'apporto idrico (acque a basso residuo fisso), almeno un litro e mezzo al giorno.Indicata anche una riduzione del peso....
Cordaili saltui
Buongiorno. I valori della sua uricemia rientrano nei limiti, e se lei non ha mai sofferto di coliche renali non occorre sottoporsi ad ulteriori indagini. In generale, tuttavia, una buona abitudine per prevenire la formazione di calcoli delle vie urinarie è quella di aumentare l'apporto di acqua, soprattutto nella stagione estiva e durante l'esercizio fisico, senza lasciarsi guidare esclusivamente dalla sensazione della sete. E' consigliabile almeno un litro e mezzo d'acqua frazionato durante la giornata, oltre all'acqua ingerita durante i pasti. Inoltre dovrebbe ridurre il contenuto di sale nella sua dieta, in quanto una elevata escrezione urinaria di sodio si associa ad un aumento della escrezione urinaria di calcio, che pure favorisce la formazione di calcoli. Per di più, una riduzione dell'apporto di sale con la dieta riduce la probabilità di insorgenza di ipertensione arteriosa e di complicanze cardiovascolari. Pertanto dovrebbe consumare pane iposodico (senza sale), e ridurre salumi, formaggi, cibo in scatola.

Esperti

Miriam Ottolini

Miriam Ottolini

Nutrizionista

Casalmaggiore

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Francesco Bungaro

Francesco Bungaro

Medico competente, Medico di medicina generale

Roma

Massimiliano Brizio

Massimiliano Brizio

Internista, Dietologo, Nutrizionista

Torino

Alberto Simeoni

Alberto Simeoni

Medico competente, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su esame del sangue
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.