frattura gamba

9 risposte
E' possibile fare una protesi al ginocchio,avendo una placca, due ferri e un chiodo e la mancanza di un centimetro della gamba? Che metodo adottate? E una volta fatta l'operazione si puo' riporendere a camminare bene, la postura o il bacino storto ritorna dritto.
Il caso deve essere studiato clinicamente e con rx. Probabilmente si dovranno fare due interventi: uno per rimuoverei i mezzi di sintesi ( se presenti da più di due anni potrebbe esserci qualche difficoltà) ed uno di impianto di protesi (da primo impianto o da revisione in base al quadro osseo). Il centimetro può essere recuperato, ma è più importante il bilancio legamentoso e la correzione degli assi.

Per poter impiantare una protesi di ginocchio è spesso necessario dover rimuovere i mezzi di sintesi (placche, viti e chiodi) impiantati in precedenti interventi. In seguito all'intervento di protesi di ginocchio il paziente, dopo un periodo iniziale di riabilitazione, solitamente deambula senza ausili e può condurre una vita normale. Se vi è una differenza di lunghezza tra i due arti inferiori, l'intervento di protesi di ginocchio non influisce su di essa che quindi rimane immodificata (discorso diverso se invece si trattasse di una protesi d'anca; in quel caso 1-2 cm si potrebbero "recuperare").
Ovviamente per una valutazione più corretta ed approfondita sarebbe necessario un controllo clinico e poter visionare le radiografie.
Noi di solito cerchiamo di bonificare prima la sede di impianto della protesi con un intervento di rimozione parziale o totale dei mezzi di sintesi presenti . A distanza di qualche mese eseguiamo la protesi.
Sui risultati e la dismetria si deve valutare con elementi in più
Buongiorno. La protesi al ginocchio può essere posizionata senza difficoltà anche in presenza di precedenti mezzi metallici per la sintesi di fratture. La rieducazione postoperatoria normalmente permette un ottimo recupero ed il ripristino di una valida postura e di una buona autonomia nella deambulazione.
Buongiorno,
Le protesi sono migliorate molto negli ultimi anni per cui è un intervento possibile. Tuttavia vanno valutati, per scegliere l’intevento migliore per lei, la tipologia di placche e chiodi impiantati e la sua situazione clinica. Anche i tempi e le possibilità di recupero vanno valutate caso per caso.
E' possibile visitando il paziente e prendendo visione degli esami strumentali. Bisogna fare una programmazione tramite software dedicato e scegliere la protesi più idonea. L'obiettivo è una deambulazione corretta e senza dolore. Cordiali saluti
prima sarebbe conveniente rimuovere i mezzi di sintesi se ostacolano l'impianto della protesi. inoltre se la motivazione di farsi impiantare una protesi è per migliorare la postura non va bene; l'indicazione deve essere una sintomatologia locale al ginocchio.
Sarebbe bene comunque rivolgersi ai colleghi che si occupano esclusivamente di proteica. Cordialmente
buonasera mi scuso, ma deve esserci stato qualche problema, avendo letto solo adesso la sua domanda. Per quanto riguarda la possibilità di sottoporsi ad intervento di protesi di ginocchio anche in presenza di placca/chiodi o viti non ci sono particolari problemi devono solo essere rimossi i mezzi di sintesi prima dell'impianto protesico (durante la stessa seduta operatoria).Per quanto riguarda il ricamminare non ci sono particolari problemi ;diverso il discorso correzione postura/bacino,sarebbe prima necessario valutare delle lastre per capire se cooesistono altre patologie interessanti anca o rachide che possano aver influenzato una alterata postura.
Si può fare, con la tecnica navigata non è necessario togliere prima i mezzi di sintesi a meno che non interferiscano con la protesi, si migliora la postura ma non si recupera la differenza di lunghezza della gamba