Buonasera . Il 4 novembre 2023 ho sono stato investito mentre ero in bici riportando frattura della

1 risposte
Buonasera . Il 4 novembre 2023 ho sono stato investito mentre ero in bici riportando frattura della tibia prossimale estesa alle superfici articolari ed intercondilidee e frattura testa del perone oltre a varie abrasioni della cute . In ospedale non mi hanno potuto operare subito per le condizioni della cute che mi è stata medicata e messo una doccia rigida con gamba in scarico. Sono stato operato dopo 18 giorni di fermo sul letto.Inoltre ho riportato anche la frattura della prima falange dell'alluce dX. Mo hanno messo due placche con complessive 9 viti. Dopo circa 1 mese e mezzo si è presentata una deiscenza della ferita che ha prodotto un vero e proprio buco nella pelle di circa un cm e mezzo di larghezza e uno di profondità, curato con apparecchio a pressione negativa Pico per una mese e antibiotici per 44 giorni a causa di diversi tipi di batteri presenti nel buco che ora si è rimarginati e formazione di crosta. Dopo il necessario periodo di fisiokinesiterapia con 30 sedute ,ora terminate avverto sempre queste placche come una morsa che mi stringe il ginocchio,inoltre la zona della tibia e parte laterale hanno sensibilità alterata e l'articolazione del ginocchio non è completamente recuperata, in pratica non posso accosciarmi completamente. Per l'eventuale rimozione dei mezzi di sintesi ho ricevuto pareri discordandi. Ho 71 anni ho sempre praticato corsa a modo mio,camminate e ciclismo . Domando se potrò recuperare l'articolazione completa e continuare a praticare gli sport come prima e se la sensibilità sarà recuperata completamente? Grazie.
salve lei è stato vittima di una delle peggiori fratture che possono capitare in traumatologia, sicuramente il ginocchio riporta esiti che associati all'età possono limitarne la funzionalità. Sicuramente le consiglio una visita specialistica per valutare le prospettive terapeutiche più adatte alla sue richieste funzionali.