Fisioterapia post caduta… frattura vertebra d7, ho 27 anni La fisioterapia in costa consiste? Dov

8 risposte
Fisioterapia post caduta… frattura vertebra d7, ho 27 anni

La fisioterapia in costa consiste? Dovrò fare 7/10 sedute dal fisioterapista o ne bastano 1/2 dove mi insegnerà gli esercizi che poi posso fare a casa? Grazie
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie

Buonasera, mi spiace per la sua caduta.
Avrei bisogno di più informazioni per una risposta precisa. I tempi e le modalità di recupero dipendono molto dal tipo di frattura e da come è stata trattata (se chirurgicamente o meno) e per risponderle servirebbe conoscere tutto ciò che permette di inquadrare al meglio la situazione... Il consiglio che posso darle intanto è di rivolgersi a un fisioterapista che valuterà il tutto e stabilirà tempi e modi di recupero con lei. Consideri che la maggior parte di noi dà la possibilità di effettuare anche solo una prima visita dove le verranno prospettati i tempi e i modi di recupero, come le dicevo prima, e poi lei potrà scegliere come agire di conseguenza. Il consiglio ovviamente è sempre quello di farsi seguire da professionisti ma da paziente potrà scegliere di interrompere come e quando vuole il trattamento se lo ritiene necessario. :)

La fisioterapia post-caduta per una frattura vertebrale come la frattura della vertebra D7 è essenziale per favorire il recupero e prevenire complicazioni a lungo termine. Il trattamento fisioterapico può variare a seconda della gravità della frattura, delle tue condizioni specifiche e delle tue esigenze di recupero.

In genere, è consigliabile seguire un programma di fisioterapia guidato da un professionista per un certo periodo di tempo, per esempio 7-10 sedute, per garantire che il recupero avvenga in modo sicuro ed efficace. Durante queste sedute, il fisioterapista può lavorare con te per migliorare la tua mobilità, la tua forza muscolare e la tua postura, oltre a fornirti istruzioni sugli esercizi da fare a casa.

Inoltre, è comune che il fisioterapista ti insegna esercizi che potrai continuare a fare autonomamente a casa per sostenere il progresso fatto durante le sedute in studio. Questo può aiutarti a mantenere i benefici della terapia e promuovere un recupero continuo nel tempo.

Tuttavia, è importante seguire attentamente le indicazioni del fisioterapista e non trascurare il trattamento consigliato. Anche se gli esercizi a casa sono importanti, il supporto e la guida del fisioterapista possono essere cruciali nelle fasi iniziali del recupero.

Se hai domande o dubbi sul piano di trattamento prescritto, ti consiglio di discuterne direttamente con il tuo fisioterapista. Puoi aiutarti a comprendere meglio il tuo percorso di recupero ea personalizzare il trattamento in base alle tue esigenze specifiche.
Buongiorno, Difficile rispondere alla sua domanda poiché dipende da molti fattori, come ad esempio la sua abilità nell'apprendere correttamente gli esercizi, la necessità di trattamento manuale per sbloccare il diaframma o la necessità di usare attrezzature particolari di cui non dispone a casa. Ne parli con il suo fisioterapista ed insieme programmate il lavoro tenendo presente le sue esigenze.
Buonasera, durante la fisioterapia possono essere utilizzate varie tecniche di terapia manuale(manipolazioni o mobilizzazioni), ci sarà una parte dedicata all'educazione così che lei possa gestire al meglio il suo dolore e le verranno insegnati degli esercizi da fare.
Il numero delle sedute è sempre un dubbio, probabilmente ne serviranno meno essendo giovane, ma non avrei fretta nel finirle. Sarà sempre meglio finire il ciclo ora che portarsi dietro problemi per anni. Matteo
Buongiorno. Vado dritto al punto della sua domanda: 1/2 sedute sono proprio pochine...ma la giovane età (ed immagino l'alto grado di collaborazione) potrebbe consentire un numero ridotto di sedute. Detto ciò, l'unico modo per poter rispondere in modo preciso alla sua domanda è valutarla di persona.
Buongiorno. Ci sono diverse variabili. Dipenderà principalmente da A) quali saranno le sue condizioni una volta terminata la fase di immobilizzazione e di guarigione ossea. B) l’impostazione del fisioterapista a cui si rivolgerà (quanto è abituato ad impostare un recupero attraverso l’assegnazione di esercizi a casa o meno). C) che risposta avrà nel corso della terapia. Per la mia esperienza, essendo lei un paziente giovane, dovrebbe essere possibile gestire il tutto entro le 10 sedute. Le consiglio tuttavia di avere pazienza e di puntare alla qualità del recupero finale (piuttosto che a ridurre i tempi e gli incontri eccessivamente!). Cordiali saluti
Buon giorno,
sicuramente non basteranno 1/2 sedute perchè non deve risolvere un dolore, una contrattura ma riabilitare la schiena post frattura.
Saranno sedute di esercizi per rinforzare i muscoli della schiena e dell'addome per dare stabilità alla colonna.
Eventuali terapie fisiche come Tecar o altro per ridurre il dolore
Le consiglio un ciclo di almeno 8 sedute