Esito di una risonanza pelvica: ispessimenti della parete laterale destra di un tratto del sigma per

6 risposte
Esito di una risonanza pelvica: ispessimenti della parete laterale destra di un tratto del sigma per circa 27 mm di estensione e 10 di Massimo spessore, si richiede valutazione colonscopia.
Esito della colonscopia: esame condotto fino al fondo ciecale, a 50 cm in uscita piccolo polipo sessile di 6 mm rimosso con ansa a freddo. A circa 15 cm dalla rima anale si segnala formazione aggettante di circa 30-35 mm di consistenza aumentata e pattern destrutturato si eseguono biopsie e tatuaggio con china. Non altre lesioni.
Al termine della colonscopia mi viene consegnato L esito e mi viene detto di attendere una loro chiamata dove mi comunicheranno come procedere!
Sinceramente sono preoccupata non ho fatto domande al momento perché ero confusa, non capisco se ho un tumore o no e quali potrebbero essere le procedure! Cosa devo aspettarmi?
La lesione che le hanno trovato molto probabilmente, se non certamente, andrà rimossa chirurgicamente.
L'esame istologico in corso sarà informazioni iniziali circa la natura della lesione (molto probabile una neoplasia) ma sono solo gli studi successivi che potranno dare informazioni definitive (La TAC e l'esame dell'intero pezzo una volta levato).
Prenota subito una visita online: Visita chirurgia oncologica - 180 €

Sono specialista oncologo ed ematologo ma mi dedico prevalentemente alle malattie del sangue e coagulazione
Purtroppo difficile dire senza esito dell’esame istologico . Molto spesso però con le nuove tecniche chirurgiche endoscopiche so posso togliere molte più lesioni in modo miniinvvasivo quindi un di pazienza e attenda l’esame istologico !!!!
Buongiorno,
se quanto descritto dall'endoscopista venisse confermato, si tratterebbe verosimilmente di un problema oncologico per cui si renderà necessario un intervento chirurgico.
Se così sarà, dopo una serie di indagini pre-operatorie si procederà con l'asportazione chirurgica del tratto di intestino coinvolto, al fine di ottenere la sua completa guarigione.
Ammesso che l'esame istologico confermerà il nostro sospetto, ci sono delle ottime possibilità di risolvere adeguatamente il problema.
Cordiali saluti.
Buongiorno signora deve solo attendere la risposta del esame istologico e nel frattempo non fare nulla
I tumori del colon si curano bene. Chirurgia e chemioterapia se necessaria (prima o dopo) danno ottimi risultati