Egregi Dottori, ho 42 anni, non fumatore, astemio. Circa 10 giorni fa, a seguito di masturbazione, h

4 risposte
Egregi Dottori, ho 42 anni, non fumatore, astemio. Circa 10 giorni fa, a seguito di masturbazione, ho notato che il mio sperma era di colore giallo/marrone. L'indomani il colore era tornato normale, ma è subentrato un dolore al pene (come se ci fosse qualcosa internamente più o meno all'altezza del glande) e un un leggero bruciore durante la fuoriuscita delle prime gocce di urina. Questi fastidi sono durati circa una settimana. Aggiungo che non ho rapporti completi da diversi mesi. Ho effettuato esame delle urine, urinocoltura e spermiocoltura. Tutto è risultato nella norma, senza presenza di batteri. Ieri sono stato da un urologo. Dopo l'esplorazione rettale (piuttosto dolorosa), il medico mi ha diagnosticato un'infiammazione della prostata e mi ha prescritto: Levoxacin 500mg (1 cp al dì per 14gg) e Lenidase (2 cp al dì per 30gg). Volevo sottoporVi un quesito: perché un antibiotico in assenza di batteri? E' prassi normale, in questi casi? Grazie. Cordiali saluti.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Già.... perché? a fronte di due colture negative non ha senso la prescrizione dell'antibiotico che rischia di far pesare più gli effetti negativi di quelli positivi (in assenza di batteri sono alcuni effetti antinfiammatori). Il dolore alla valutazione digitale è indice di uno stato congestizio-infiammatorio (sempre che non derivasse dalla manovra in sé) pelvico-prostatico che merita di essere accuratamente valutato con i dovuti esami (almeno una attenta valutazione ecodoppler, una coltura del secreto prostatico, una analisi della qualità spermatica). Nelle ragioni vanno considerate la sua nutrizione e il suo stile di vita complessivo. Solo una diagnosi di causa ben svolta può dare luogo ad una adeguata terapia, altrimenti si insegue solo un sintomo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Fabrizio Muzi
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Roma
Buonasera molte prostatiti non sono sostenute da un'infezione batterica pensi da una infiammazione priva di batteri. Servono sicuramente ulteriori evidenze Per poterle fornire un parere preciso. Solo attraverso una corretta diagnosi sarà possibile instaurare un trattamento terapeutico mirato ed efficace.
resto a sua disposizione Cordiali Saluti Fabrizio muzi
Dr. Salvatore Campo
Andrologo, Urologo, Epidemiologo
Balestrate
Il colore giallo-marrone del liquido seminale potrebbe non essere collegato a una patologia (Piccole emorragie nel contesto ghiandolare prostatico, ecc.). La spermiocultura negativa senza alcuna precisazione può servire parzialmente; è necessario conoscere l'affidabilità del laboratorio e se sono stati ricercati i germi atipici. Talvolta, i sintomi possono autolimitarsi senza alcuna terapia. E' chiaro che quanto le ho detto e il contesto clinico vanno valutati accuratamente. Cordiali saluti. Salvatore Campo
Dr. Roberto Cusumano
Urologo, Andrologo, Sessuologo
Roma
antibiotico non necessario, è una classica prostatite abatterica può essere trattata con fitoterapia - basso costo e buona resa- non con integratori spesso inutili

Esperti

Giovanni Di Lauro

Giovanni Di Lauro

Urologo, Andrologo

Napoli

Prenota ora
Giordano Faini

Giordano Faini

Urologo, Andrologo

Puegnago sul Garda

Giuseppe Celentano

Giuseppe Celentano

Urologo, Andrologo

Mercogliano

Prenota ora
Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.