Egr Dottore sono una signora di 73 anni, alta 1.60 peso 56kg.Sono diabetica ed ipertesa. Vorrei un c

3 risposte
Egr Dottore sono una signora di 73 anni, alta 1.60 peso 56kg.Sono diabetica ed ipertesa. Vorrei un consiglio, dagli esami effettuati nel mese di Novembre (2018) GFR54,8 con valori di riferimento 90.creatinina0.78
Cleaerance creatinina 16,8 con v di r 70.0 120 es urine nella norma. Devo ripeterli?
C'è una discrepanza fra valori della clearance della creatinina che è sensibilmente inferiore al GFR stimato dalla formula che la signora non riferisce. Probabilmente la signora non ha raccolto tutte le urine delle 24 ore per cui il calcolo della funzione renale risulta inferiore alla realtà. E' più verosimile il valore della stima del GFR. La creatinina è nella norma e non mi preoccuperei più di tanto tenendo presente che dopo i 50 anni la funzione renale scende di un ml/min/anno per cui considerando l'età i conti tornano.Continui a misurare la sua funzione renale con la creatinina e la formula del GFR. piuttosto si preoccupi di tenere controllato il diabete con l'emoglobina glicata e l'ipertensione anche con unsartano. Controlli la microalbuminuria ed eventualmente la proteinuria 24 ore

la clearance della creatinina è ormai un esame vecchio ed inutile.
0,78 di creatinina è un ottimo valore.
stia tranquilla, la sua funzione renale è buona.
ripeta la creatininemia non prima di 6 mesi.
beva molta acqua e riduca le proteine animali nella dieta.
Buongiorno. Se il dato della creatininemia è corretto(0.78 mg/dL), la clearance della creatinina non può essere di 16.8 ml/min, ma decisamente più elevata considerando età, sesso, e peso corporeo. Presumo che la raccolta delle urine di 24 ore non sia stata effettuata correttamente. E comunque sulla base di equazioni che stimano o il filtrato glomerulare (GFR) o la clearance della creatinina senza necessità di raccogliere le urine, il valore della sua creatinina nel sangue sta ad indicare una funzione renale sostanzialmente normale per la sua età. Verifichi semplicemente la correttezza dei dati da lei indicati, e in caso di conferma non occorre ripetere gli esami se non al prossimo controllo fra 6 mesi o fra 1 anno