È possibile risolvere problemi di impotenza non dovute a cause organiche, ma di natura mentale dovut

22 risposte
È possibile risolvere problemi di impotenza non dovute a cause organiche, ma di natura mentale dovute ad ansia e stress?
L'impotenza senza riscontri di tipo fisico, è certamente un sintomo trattabile sia con la psicoterapia individuale che di coppia, coinvolgendo quindi entrambi i partner.
L'ansia e lo stress influenzano negativamente sulla qualità della sessualità così come la paura di una prestazione non all'altezza delle aspettative.
La paura di non riuscire può creare una aspettativa negativa che induce e aggrava il problema erettile, in una sorta di cortocircuito emotivo.
Affrontare il disagio in una psicoterapia è sicuramente una possibilità importante di recuperare la serenità e l'autostima in tutti i settori della vita.

Salve. a domanda diretta rispondo direttamente. di certo si possono risolvere problematiche del genere.
debbo altresi' chiarire che l'impotenza, appunto (come del resto lei specifica) puo' essere sia di carattere GENERALE oppure SITUAZIONALE. cio significa che occorre capire se il suo sintomo si manifesta in OGNI occasione o se, diversamente, si presenta in modo intermittente, in certe situazioni o con talune categorie di partner. essendo un sintomo molto "personale" occorre chiarire meglio le circostanze in cui si manifesta e analizzare la possibile "eziologia" (i fattori scatenanti).
se vuole darmi maggiori dettagli puo' scrivermi in privato.
Cordiali Saluti. Dottor Grilli
Sicuramente ansia e stress possono essere causa dei suoi problemi. L'agopuntura rilassa e facilita il sonno. Tuttavia è sempre opportuno valutare la causa dell'ansia, se da prestazione o da cause esterne. Consiglio quindi anche una consulenza di tipo psicologico prima di iniziare un ciclo di terapie con l'agopuntura.
Cordiali saluti
Buonasera,

come precisato dai colleghi sopra, l'impotenza può essere causata da condizioni di ansia e stress e come tale, dunque, si può cercare attraverso un percorso psicoterapeutico di risolvere il problema comprendendone le origini.
Un percorso psicoterapico, inoltre, potrebbe aiutarla a comprendere se il problema è situazionale e dunque contingente ad una specifica situazione/evento/persona o se invece si tratta di una problematica più ampia e frequentemente riconducibile a problematiche di tipo relazionale.

Un caro saluto.
Dott.ssa Elisabetta Giuli
Salve, non ci dà molte notizie su di lei, che età ha e se ha una compagna o moglie. Cmq mi sembra importante che lei abbia fatto già degli accertamenti e che il suo problema non è organico e quindi è solo psicologico. Sicuramente la sua ansia e stress influiscono nella sua impotenza lei potrebbe intraprendere una terapia individulale o di coppia con uno psicosessuologo per capire cosa le succede sia a livello personale o nel rapporto con la sua compagna, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Concordo con i colleghi. I disturbi della sfera sessuale hanno buoni esiti con un trattamento mirato. Provi a consultare uno specialista sessuologo
Come già le hanno detto i miei colleghi la risposta è sicuramente sì , possono essere affrontate dal punto di vista psicologico tutta una serie di cause che generano impotenza.
Chiaramente lo stress è la vita quotidiana possono generare disagio nella vita di ciascuno ma è bene che lei rifletta sulla possibilità di approfondire eventuali cause che la portino ad avere tali problemi. Le modalità così come descritte dai miei colleghi sono sia individuale che in gruppo . sarebbe opportuno che valutasse ho un approccio mirato al sintomo per poi eventualmente ampliare il lavoro ad altre tematiche
E' assolutamente possibile. E' molto frequente che stress e ansia, o momenti particolari della vita, inducano all'impotenza, e che a sua volta, questa generi nella persona un senso di svilimento e fallimento. Le consiglio di intraprendere un percorso mirato o con un sessuologo, come precedentemente consigliato da alcuni colleghi, o anche di cercare un psicoterapeuta che utilizzi l'EMDR, una tecnica innovativa e molto mirata, che aiuta a focalizzare in modo molto preciso le cause e i motivi che l'hanno portato a vivere questo disagio. Un saluto,
Federica Miccichè
Buonasera, concordo con i colleghi sulla possibilità di iniziare un percorso di psicoterapia, in cui potrà indagare con la guida di un terapeuta le cause dell'impotenza. L'impotenza infatti è un sintomo trattabile in terapia; ha a che fare con il modo in cui ansia e stress si declinano in relazione alla sua situazione personale di vita (individuale, di coppia, familiare, lavorativa) presente e passata. Un cordiale saluto, dott.ssa Maggioni.
Buonasera, escluse le cause organiche si può procedere ad una analisi per stabilire se la sua impotenza sia dovuta da una componente ansiogena. In ogni caso rivolgendosi ad uno psicoterapeuta può avere risposte ai suoi dubbi e risolvere la sua problematica.
Sicuramente si può trattare con successo il suo problema con un assessment valutativo e diagnostico che metta in luce le cause. Ansia e stress sono potenti inibitori della vita sessuale e possono essere trattati con successo con una psicoterapia mirata. Si affidi ad un bravo professionista. Cordialmente, dr.ssa Benvenuti
Buongiorno. L'impotenza può essere causata da condizioni di ansia e stress e come tale, dunque, si può cercare attraverso un percorso psicoterapeutico di risolvere il problema comprendendone le origini. Un percorso psicoterapico, inoltre, potrebbe aiutarla a comprendere se il problema è situazionale e dunque contingente ad una specifica situazione , evento, persona o se invece si tratta di una problematica più ampia e frequentemente riconducibile a problematiche di tipo relazionale. Di sicuro c'è da risolvere una cattiva gestione dello stress e dell'ansia, che può dare questi esiti infausti. Distinti saluti. Enrico Piccinini
Certo che si può trattare questo genere di disturbo, solitamente con psicoterapia. Questi sintomi sono pesanti da sopportare e sono sempre un campanello d’allarme di qualcosa “che non va”; vale la pena di comprendere dove e risolvere a lungo termine.
In bocca al lupo
Marta Calderaro
Gentile utente, le difficoltà sessuali che non hanno riscontro in una effettiva problematica organica possono essere efficacemente trattate e superate con l'aiuto di una terapia sessuologica mirata o, nel caso in cui siano l'effetto secondario di un momento di particolare stress e ansia, con una psicoterapia volta a rimuovere all'origine le cause. È anche possibile A discrezione del professionista coinvolgere l'eventuale partner laddove necessario. Sarà necessario un assessment della problematica per comprendere quando, come, con chi si verifica e da quando si è presentata. Contatti un terapeuta nella Sua zona ed esponga le difficoltà, così da impostare un percorso adatto e personalizzato in base alla Sua particolare situazione. In bocca al lupo! Cordialità, DMP
Buongiorno, sicuramente possibile anzi, è più che consigliato rivolgersi ad uno psicologo con competenze in problematiche sessuali per risolvere la situazione.
dott Tealdi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 70 €
Buongiorno, si rivolga senza esitazioni ad uno psicoterapeuta vedrá che potrà aiutarla.
Ottime cose, Dott. Andrea De Simone
Buongiorno, una volta escluse le cause medico-organiche la psicoterapia è lo strumento di prima linea che permette di superare questa difficoltà. Spesso meccanismi di evitamento e di controllo sono alla base di questa sintomatologia. Cordiali saluti Dott. Fabio Marinozzi
Gentilissimo, l'impotenza causata da stress può essere trattata tranquillamente all'interno di un percorso di psicoterapia individuale e/o di coppia. Lo psicoterapeuta specializzato anche in sessuologia potrà riceverla col partner accompagnandovi nella gestione del problema attraverso "compiti" mirati da svolgere di settimana in settimana. Ad ogni modo, il sintomo sessuale può essere un indicatore di difficoltà nel gestire l'ansia, le relazioni, l'intimità che le consiglio di indagare con una psicoterapia individuale. Conoscere se stessi permette di avere gli strumenti per vivere al meglio la propria esistenza.
Salve,
sì è possibile affrontare tale problema all'interno di un percorso psicoterapeutico.
Saluti.
Gentile, lei mi parla di un problema ad oggi risulta essere molto comune. Circa l' 80% dei disturbi legati a questa sfera, non ha causa organica e quindi l'approccio psicologico rimane l'unica strada valida per risolverlo. Alcune tecniche funzionano meglio di altre, soprattutto se si considerano le caratteristiche interne ed uniche del paziente. Le consiglio di avviare un percorso terapeutico in cui le venga fatta prima, una valutazione dettagliata e poi, un piano terapeutico adeguato alla sua condizione.
Un caro saluto
Prof. A. Lepri
Quando l'impotenza non è dovuta ad alterazioni organiche certamente può esserci una causa psicologica.
Bisogna trovare il coraggio di consultare uno specialista psicologo per approfondire l'argomento.
Sì è possibile risolvere l'impotenza che ha cause psicologiche.
È importante analizzare il proprio rapporto con l'intimità, la vicinanza all'altro e la fiducia nelle relazioni. L'impotenza può essere un sintomo di difficoltà nel gestire l'intimità.