E' normale eccitarsi guardando video di due donne che fanno sesso?... E pensarci anche co la masturb

6 risposte
E' normale eccitarsi guardando video di due donne che fanno sesso?... E pensarci anche co la masturbazione? Puo' essere un segnale che io possda essere llesbica?
Pero'... la mia fantasia e' prettamente mentale! Ovvero non ho mai provato ad andare con una donna...e tantomeno ho visto una donna nuda o vestita poco (ad esempio in palestra) e mi sono eccitata. Al massimo posso invidiare la perfezione del corpo ecc...ma non sento desiderio sessuale fisico. Eppure, ogni volta che mi devo eccitare anche con il mio fidanzato penso piu' che a lui ad altre situazioni sirreaòo .... tipo un amico che mi stimola o appunto a due donne insieme o ad una donna che mi tocca. Perché faccio queste fantasie. E soprattutto come capire se si e' lesbiche? Vorrei anche sottolineare che io raggiungo l'orgasmo prettamente con la stimolazione del clitoride manualmente oralmente...ma mai con la penetrazione! Grazie
Dott. Piergiorgio Biondani
Sessuologo, Psichiatra, Medico di medicina generale
Bussolengo
Gentile ragazza,
le fantasie sessuali possono essere molteplici e non sempre correlano con il vissuto reale della persona.Pertanto anche se determinate situazioni le sono necessarie, o utili per innescare l'eccitazione, non è detto che per tale motivo lei sia necessariamente lesbica, come ipotizza.
Ugualmente la modalità con cui lei raggiunge l'orgasmo, vale a dire con la stimolazione clitoridea, è la più frequente ed è spesso collegata alla specifica anatomia dei genitali.
Vanno inoltre, naturalmente, valutati i suoi vissuti precedenti in campo sessuale, le aspettative,la situazione globale di coppia, e quant'altro possa influire sul lato psicologico.
Penso pertanto che, per sua massima serenità, le possa essere utile una visita di persona con un medico con particolare preparazione nel campo delle problematiche sessuali e di coppia.
Cordiali saluti.







Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Leano Cetrullo
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Bari
Gentile ragazza, la sessualità come l’orientamento sessuale e le fantasie sessuali sono libere e normali. Non c’è nulla di anormale nell’ essere attrattati o eccitarsi anche in modo contemporaneo per uomini e Donne. Nasciamo tutti bisessuali. Consiglio una visita da uno psicologo esperto in sessuologia in modo che possa chiarirle tutte le sue domande o confusioni. Non vedo nulla di patologico o disadattativo nelle sue parole.
Dott. Luigi Esposito
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Napoli
Buongiorno
Non necessariamente ad una fantasia è associato un orientamento sessuale certo la ripetizione potrebbe far pensare ad una componente omosessuale ma non vuol dire esserlo, non siamo monolitici abbiamo più parti a volte opposte ed abbiamo tutti una parte maschile e una parte femminile ma ciò non vuol dire essere omosessuale.
Per quanto riguarda la stimolazione clitoridea per raggiungere l’orgasmo è abbastanza comune nelle donne è dipende da molti fattori.
Ma comunque per ulteriori approfondimenti può rivolgersi ad un sessuologo e psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Maffeo
Psicologo, Sessuologo
Vigevano
Gli studi più recenti in tema di preferenza sessuale preferiscono ad un approccio dicotomico (eterosessualità vs omosessualità) un modello più fluido, dove le due polarità sono gli estremi di un continuum, come se l’1 fosse l’eterosessualità e il 10 l’omosessualità (al centro troviamo la bisessualità pura). In questo senso ci si può collocare lungo questa linea essendo più vicini ad uno dei due poli; questa posizione può variare nel corso della vita. Tutto questo per dire che non è un episodio o un’esperienza a renderci necessariamente omosessuali (tanto che lei stessa dice di non provare attrazione per donne “reali”). Anzi, è molto comune nelle donne questo tipo di preferenza, in quanto i video pornografici eterosessuali sono creati principalmente per il piacere maschile, molto lontani dalla sessualità femminile per la quale sono fondamentali i preliminari più della penetrazione. Mi collego quindi al tema dell’orgasmo: moltissime donne riescono a raggiungere l’orgasmo solo con la stimolazione clitoridea, ma la cosa fondamentale è la piacevolezza dell’intimità con il partner e che la cosa non diventi un problema.
Poiché mi sembra molto preoccupata da questa situazione, le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo con esperienza su queste tematiche per una consulenza più specifica. Saluti
Dott. Andrea Nesta
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buongiorno.
Le fantasie sessuali che usiamo per innescare la nostra eccitazione o per aumentare il desiderio, non sempre sono indicative del nostro reale orientamento sessuale. Non si è omosessuali se ci si eccita di fronte ad una scena di sesso non etero, così come non si è omosessuali nel provare esperienze o desideri verso il nostro stesso sesso. La sessualità è un insieme di sfacettature a carattere ondivago in continuo mutamento. Le suggerisco di accogliere con serenità le proprie pulsioni e solo nel caso ci fosse un profondo disagio, chiedere un consulto con un esperto.
Dott.ssa Elena Carucci
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Torino
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda mi avvalgo della scala di Kinsey, che è un sistema di classificazione degli orientamenti sessuali nell'essere umano che, seppur risalente agli anni 50-60, rimane un valido riferimento scientifico. Innanzitutto l’orientamento sessuale viene rappresentato come fluido (e non fisso per l'intero arco della vita) e con sfaccettature graduali, che possono quindi variare in base a circostanze ambientali e legate all'età. Quindi io non mi preoccuperei di avere fantasie omosessuali ma magari mi interrogherei sul bisogno di raggiungere l’eccitazione esclusivamente tramite mete/fantasie sessuali altre rispetto al suo compagno. Le è successo anche in relazioni passate? In merito invece all’orgasmo clitorideo, come hanno già sottolineato i miei colleghi, non si deve preoccupare perché fa parte della maggior parte delle donne che riescono a raggiungere l’orgasmo esclusivamente in quel modo. Per darle maggior spazio e per chiarire maggiormente alcuni aspetti, la inviterei a prendere un appuntamento con uno psicologo/psicoterapeuta specializzato in sessuologia clinica. Saluti. E.C.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.