dovevo andare in vacanza e ho chiesto al farmacista se potevo saltare il ciclo, mi ha confermato che

3 risposte
dovevo andare in vacanza e ho chiesto al farmacista se potevo saltare il ciclo, mi ha confermato che per una volta non ci sarebbero stati rischi. Quindi ho preso il primo blister senza poi rispettare la sospensione dei 7 giorni e ho iniziato il secondo interropendolo una settimana prima della fine della scatola. Dopo 8 giorni dall'inizio del secondo blister sono comparse perdite abbondanti che durano da 11 giorni e oggi undicesimo giorno sembrebbero diminuire, ma le mestruazioni vere e proprie ancora nulla, è normale?
Buongiorno,
Il suo farmacista le ha indicato correttamente la possibilità di posticipare o evitare il sanguinamento con l'utilizzo dei contraccettivi ormonali come la pillola.
Purtroppo però in alcuni casi -essendo la risposta del corpo a questi cambiamenti molto soggettiva e quindi molto diversa da donna a donna- il fatto di modificare l'utilizzo abituale della pillola può aver "scombussolato" i suoi livelli ormonali.
Non c'è da preoccuparsi: con i loro tempi si aggiusteranno e non avrà più perdite.
Se le perdite di sangue invece continueranno per diverso tempo e le causeranno stanchezza o fastidio, le consiglio di rivolgersi al/alla proprio/a ginecologo/a che le ha prescritto la pillola contraccettiva.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, non c'è motivo di preoccuparsi, i suoi livelli ormonali si stabilizzeranno nel tempo. Se il sanguinamento dovesse persistere o causarle fastidi, le consiglio di consultare il ginecologo che le ha prescritto la pillola per valutare la situazione.
Il farmacista ha correttamente suggerito l'uso della pillola per posticipare o evitare il sanguinamento, ma è importante sapere che la risposta del corpo può variare da persona a persona, e modificare l'assunzione può temporaneamente influire sui suoi livelli ormonali.
Buongiorno, con l'assunzione della pillola non si può parlare di mestruazioni poichè il ciclo mestruale è soppresso se la si assume; ciò che è visibile nei giorni di sospensione è il flusso legato all'azione degli ormoni presenti nella pillola che fanno crescere l'endometrio che appunto si sfalda quando si interrompe l'assunzione. E' possibile in ogni caso che ci siano delle alterazioni se si assume la pillola in tempi / modi diversi da quanto previsto, se le perdite permangono potrebbe essere utile un consulto ginecologico.

Esperti

Valeria Cioni

Valeria Cioni

Ginecologo

Roma

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Gianfranco Marcellini Hercolani Gaddi

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Claudio Robba

Claudio Robba

Ginecologo

Aosta

Pierluigi Ottone

Pierluigi Ottone

Ginecologo

Torino

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 837 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.